Lombardia | 31 Dicembre 2018

Lombardia, sale l’allerta per incendi boschivi anche nell’Alto Varesotto

Nella giornata di domani, primo gennaio, a partire dal pomeriggio, vi sarà un'intensificazione del vento. Emesso stamane il bollettino regionale sui rischi 

Lombardia, sale l'allerta per incendi boschivi anche nell'Alto Varesotto
Tempo medio di lettura: 1 minuto

I rinforzi di vento dal quadrante settentrionale previsti per le giornate di ieri, domenica 30, e oggi, lunedì 31, hanno causato un aumento del disseccamento e un conseguente aumento del rischio incendi boschivi, cosa avvenuta ieri sera tra Montegrino Valtravaglia e Cugliate Fabiasco, dove un buona parte di zona boschiva è andata a fuoco, e questa mattina a Lozzo, nel territorio di Maccagno con pino e Veddasca. Ad emettere l’allerta è il “Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali” di Regione Lombardia (cliccare qui per consultare il bollettino).

Nella seconda parte della giornata di domani, primo gennaio, a partire dal pomeriggio, vi sarà un’intensificazione del vento dal quadrante settentrionale, che interesserà dapprima i rilievi alpini più settentrionali, e in seguito, tra il tardo pomeriggio e la serata, anche la fascia prealpina, più marcatamente quella occidentale, in particolare a quote superiori ai 500 metri, con graduale disseccamento nelle zone interessate.

Grado di pericolo in aumento a partire dalla seconda parte della giornata. Si segnalano pertanto condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi, in particolare sui settori alpini, prealpini e appenninici.
Per mercoledì 2 gennaio, il grado di pericolo crescerà, in concomitanza con un deciso aumento dell’intensità dei venti diffusamente su tutta la regione.

Si raccomanda, infine, di intensificare le attività di sorveglianza del territorio nelle giornate di oggi e domani, suggerendo a tutti i sindaci (in particolare dei comuni alpini, prealpini e appenninici), ove ritenuto necessario, di emettere ordinanze di divieto di accensione fuochi e di utilizzo di materiale pirotecnico, come avvenuto già in diversi comuni dell’Alto Varesotto. (Foto di Orazio Zuretti dall’incendio tra Montegrino e Cugliate)

-->
"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127