Montegrino Valtravaglia | 30 Dicembre 2018

Vasto incendio nel bosco tra Montegrino e Cugliate

Dalle 22 le prime segnalazioni, corposo l'intervento di diverse squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale e delle squadre boschive antincendio

Vasto incendio nel bosco tra Montegrino e Cugliate
Tempo medio di lettura: 1 minuto

(AGGIORNAMENTO ORE 9.00 – 31 DICEMBRE) Dopo gli oltre sessanta interventi su tutto il territorio della provincia di Varese, a causa del forte vento che si è abbattuto su tutta la Lombardia, dalle 22.30 circa di oggi, domenica 30 dicembre, i vigili del fuoco sono impegnati per domare un vasto incendio, sempre nell’Alto Varesotto. Le fiamme anche in questo momento stanno bruciando il bosco.

Le aree interessate sono adiacenti alla strada che collega la località di Fabiasco e Bosco Valtravaglia, precisamente in via dei Fabi, nel territorio al confine tra i due paesi di Cugliate Fabiasco e Montegrino Valtravaglia.

Non si conoscono, al momento, le cause che hanno innescato l’incendio, ma il lavoro dei pompieri è stato piuttosto complesso la scorsa notte sia perchè la zona era buia, sia per il vento ancora presente. Sono ancora in corso, a partire dalla notte le opere di contenimento delle fiamme e di bonifica delle aree colpite dalle fiamme.

Sul posto stanno operando i vigili del fuoco con tre automezzi: un’autopompa e due fuoristrada dotati di modulo antincendio. Ad arrivare anche le squadre dei volontari AIB Comunità Montana Valli Del Verbano e Comunità Montana del Piambello, insieme ai Carabinieri della Compagnia di Luino. Proprio le squadre antincendio posizioneranno una vasca per fare riferimento d’acqua all’elicottero regionale.

La maggiore preoccupazione rimane ancora la forza del vento, che ieri ha creato grandi disagi in tutta la provincia. Non si esclude la pista dolosa. (Foto di copertina SM)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127