Curiglia con Monteviasco | 24 Dicembre 2018

Monteviasco, “In attesa della relazione sulla funivia, al lavoro per i bus Luino-Curiglia”

L'attivista M5S Cipriano: "Continua l'impegno a ristabilire il servizio di autobus Luino-Curiglia. Avrò un incontro per definire il piano dei trasporti locali"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Negli scorsi giorni Regione Lombardia ha approvato il bilancio di previsione 2019-2021, nel quale è stato inserito anche un ordine del giorno, presentato dal consigliere Giacomo Cosentino, riguardante Curiglia con Monteviasco, colpita dalla tragedia alla funivia che ha causato la morte di Silvano Dellea e per la quale negli scorsi giorni alcuni cittadini luinesi, che hanno casa nel piccolo borgo di montagna, hanno espresso le loro grandi preoccupazioni.

Verrà così favorita la predisposizione di un progetto e di uno studio di fattibilità tecnico – economica, da attuarsi mediante accordo di programma o altro strumento idoneo finalizzato al recupero funzionale ed alla riattivazione della funivia“.

Ad intervenire oggi è l’attivista luinese M5S, Gianfranco Cipriano, da tempo vicino al borgo di montagna. “Desidero informare gli abitanti di Curiglia con Monteviasco che la funivia è stata ufficialmente dissequestrata. Da un incontro recentissimo sono emerse alcune criticità segnalate nella sentenza, ma la raccomandazione è stata quella, aldilà di quanto riportato nell’atto di verificare l’impianto nella sua completezza da parte di tecnici specializzati che ne assevereranno il conforme funzionamento”.

“In parallelo – continua il pentastellato – sarà necessaria l’attività di un RSPP (responsabile sicurezza) che si prenda carico di certificare che le strutture che ospitano l’impianto siano in regola con le attuali normative. Ritengo che l’azienda più accreditata alle verifiche e successive eventuali modifiche alla funivia, sia la stessa che l’ha costruita, o meglio, la nuova società che ha inglobato la ditta costruttrice la Doppelmayer Italia Srl di Bolzano”.

Continua comunque il mio impegno a ristabilire il servizio di autobus Luino-Curiglia – conclude Cipriano – e a tal proposito avrò un incontro per definire il piano dei trasporti locali appena dopo le festività. Mi sbilancio asserendo che sono estremamente fiducioso in merito ad una breve ripresa del servizio. Auguro a tutti gli alitanti di Curiglia Con Monteviasco un Buon Natale”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127