Strasburgo | 11 Dicembre 2018

Strasburgo, spari ai mercatini di Natale: almeno tre morti e undici feriti

Il comune di Strasburgo e il ministro degli Interni francese invito la cittadinanza a restare chiusi dentro casa. Tam tam sui social network, "diverse persone in terra"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Intorno alle 20, oggi, martedì 11 dicembre, si è verificata una sparatoria nel centro di Strasburgo, in Francia, nei pressi dei mercatini di Natale, molto frequentati da migliaia e migliaia di visitatori in questo periodo. Il bilancio provvisorio sale ad almeno tre morti e undici feriti: è quanto riferisce il sito Dernières Nouvelles D’Alsace. Secondo il municipio, si tratterebbe di un attentato, con il killer ancora in fuga.

A confermarlo sia il vicesindaco della città, Alain Fontanel, che i vigili del fuoco francesi. Conferme anche dal ministero degli Interni francese che ha descritto l’incidente come un “serio evento di sicurezza”, invitando la popolazione di rimanere in casa. Non si conosce, però, ancora nel dettaglio quanto avvenuto, ma è stato grande lo spavento e la paura tra i cittadini presenti nei pressi di Place Kleber.

Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, in diretta con Sky ha parlato di tre “attacchi concentrici in centro” che avrebbero fatto quattro vittime: “pare che i morti siano quattro”. Non ci sono tuttavia conferme ufficiali sul numero delle vittime e dei feriti, ma il mercatino è stato evacuato e l’area intorno al centro storico è stata blindata.

Diversi testimoni stanno raccontando sui social media di spari e feriti rimasti a terra. Il giornalista locale Bruno Poussard ha scritto su Twitter che ci sono stati una dozzina di colpi sparati lungo la strada del centro della città, uno o due per cominciare, poi a raffica.

La Francia, così, torna bersaglio di attentati dopo aver subito un’ondata di attacchi ispirati dai militanti dell’ISIS nel 2015 e nel 2016, che hanno ucciso in totale più di 200 persone. (Foto © Twitter @mongui)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127