Curiglia con Monteviasco | 18 Novembre 2018

Monteviasco isolata, i carabinieri di Dumenza da giorni al fianco dei sette residenti

La funivia è sotto sequestro da giorni (indagini ancora in corso), dopo la tragedia dell'incidente nel quale è deceduto Silvano Dellea. Domani i funerali

Monteviasco isolata, i carabinieri di Dumenza da giorni al fianco dei sette residenti
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo il grave incidente alla funivia avvenuto lunedì scorso, durante il quale è deceduto tragicamente lo storico manovratore e manutentore del mezzo, il 58enne Silvano Dellea, il piccolo paesino di Monteviasco è rimasto isolato dalle vie ordinarie di comunicazione.

Monteviasco, frazione del Comune di Curiglia con Monteviasco, posta a 975 metri s.l.m. sulla linea di confine con la Svizzera, non è raggiunto da alcuna strada. La prima strada asfaltata “dista” una mulattiera composta da oltre 1200 gradini, fino a pochi giorni fa percorsa solo dagli escursionisti.

Dal giorno dell’incidente, tuttavia, la funivia è sotto sequestro, in attesa della perizia tecnica necessaria a ricostruire la dinamica. Ad attenuare i disagi dei sette residenti, quasi tutti anziani, è giunta in soccorso l’Arma locale. Infatti, i carabinieri della Stazione di Dumenza, con il personale di rinforzo della Compagnia di Luino e dei Carabinieri Forestali di stanza nel luinese, stanno garantendo un costante collegamento diretto con la frazione di montagna.

Come già raccontato nei giorni scorsiogni giorno i militari raggiungono a piedi i residenti per rifornirli di beni di prima necessità, in particolar modo viveri e medicinali, per verificare di persona i bisogni dei cittadini e per accompagnare quanti vogliono percorrere il ripido sentiero in sicurezza. Domani, invece, si terranno i funerali presso la Chiesa di San Giorgio a Dumenza.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127