Luino | 15 Novembre 2018

Luino, capire il diabete in modo semplice: sabato appuntamento in Biblioteca

A margine della giornata mondiale del diabete, il comune offre un approfondimento sulla patologia accessibile a tutti. Ospite il dottor Edoardo Duratorre

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

A conclusione della settimana che ha ospitato la giornata mondiale del diabete, in calendario mercoledì 14 novembre, il comune di Luino propone ai cittadini un pomeriggio di approfondimento, in programma sabato presso la Biblioteca Civica.

Un incontro aperto a tutti, quello previsto alle ore 17 all’interno dell’edificio di piazza Risorgimento, durante il quale il dottor Edoardo Duratorre, diabetologo dell’Ospedale di Luino, tratterà in modo semplice e accessibile i principali aspetti legati alla patologia.

In relazione alla ricorrenza, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha portato in primo piano i dati che dal 1980 al 2014 certificano il notevole incremento di soggetti diabetici, da 108 a 422 milioni. Un numero sostanzialmente quadruplicato nell’arco di trent’anni.

Ma acquisire consapevolezza rispetto ai rischi e alle caratteristiche del diabete è importante anche per un’altra ragione di carattere strettamente preventivo. Se da una parte sono infatti i fattori ereditari a determinare l’insorgere della malattia, dall’altra è lo stile di vita, in particolare per quanto riguarda le implicazioni del diabete di tipo 2, a fare la differenza.

Sovrappeso, sedentarietà, scarso consumo di frutta e di verdura, abuso di alcol e fumo sono tutti elementi da non sottovalutare. Anche a questo servirà il confronto di sabato in Biblioteca.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127