Varese | 14 Novembre 2018

Impresa 4.0, agricoltura e digitale: l’innovazione tecnologia al servizio dei macchinari

Lunedì workshop alle Ville Ponti dedicato agli operatori del settore primario. Da Camera di Commercio supporto su versante decisivo per la competitività sui mercati

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Agricoltura e opportunità collegate al modello tecnologico dell’impresa 4.0: se ne parlerà lunedì 19 novembre, nelle sale del Centro Congressi Ville Ponti, in occasione di un nuovo seminario del ciclo promosso dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio in collaborazione con i Digital Innovation Hub delle associazioni di categoria.

Del resto, parlare di agricoltura 4.0 significa evidenziare il legame sempre più forte sussistente tra le tecnologie del digitale e il lavoro nel settore primario. E questo grazie a macchinari agricoli dotati ormai di strumenti informatici come computer di bordo, sensori e processori in grado di far comunicare tra loro gli operatori, ma anche alla possibilità di monitorare in tempo reale l’attività e quindi adeguare, se necessario, il piano di lavoro per raggiungere una maggiore efficienza. Di non minore importanza l’opportunità di avviare una più stretta cooperazione tra i diversi attori della filiera alimentare – tra clienti e fornitori, per esempio – garantendo così maggiore sicurezza, tracciabilità e ottimizzazione dei costi. Non solo, perché durante il seminario di lunedì 19 novembre il relatore Stefano Rasizza, imprenditore agricolo ed esperto di digitale applicato al settore primario, evidenzierà come l’innovazione tecnologica possa essere utilmente applicata anche a macchinari non di ultima generazione.

L’appuntamento prenderà il via alle 9.30 ed è dedicato a imprese di tutte le dimensioni, anche quelle più piccole. Ritornando invece al programma dei seminari promossi dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio, l’appuntamento successivo a quello del 19 novembre alle Ville Ponti sarà un focus sull’utilizzo del Marketing digitale per l’export e l’internazionalizzazione. Focus programmato in due appuntamenti, mercoledì 21 e mercoledì 28 novembre, entrambi a MalpensaFiere di Busto Arsizio.

Al termine della mattinata di ciascun seminario è prevista la possibilità di un incontro personalizzato con un esperto in tecnologie digitali, che potrà fornire un primo orientamento sulle tecnologie 4.0 e rispondere a quesiti tecnico-organizzativi in merito all’implementazione delle soluzioni digitali in azienda. L’esperto sarà disponibile dalle 14.30 alle 17.30 e riserverà alle imprese che si saranno prenotate online un colloquio di 45 minuti.

Come detto, i seminari e gli incontri personalizzati sono a partecipazione gratuita. Occorre però prenotarsi online sul sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it, seguendo il percorso “Convegni e Seminari » Punto Impresa Digitale”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127