Mendrisio | 13 Novembre 2018

La parete nord dell’Eiger: con il CAI Luino per ricordare la storica conquista dell’alpinismo

Giovedì 15 novembre alle 20 verrà proiettato, presso l’Aula magna delle Scuole Canavee di Mendrisio, il film “The beckoning silence”, con il commento di Marco Grandi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il CAI Luino partecipa alla iniziativa del SAT Mendrisio per ricordare la conquista della parete nord dell’Eiger, 80 anni faGiovedì 15 novembre alle ore 20, presso l’Aula magna delle Scuole Canavee di Mendrisio, si terrà infatti un incontro durante il quale verrà infatti proiettato “The beckoning silence”.

Nel film del 2007, lo scalatore Joe Simpson ripercorre una delle vicende più tragiche dell’epopea dell’alpinismo classico: ricostruisce, recandosi sul posto, il tentativo di scalata della temibile parete nord dell’Eiger, nelle Alpi svizzere, compiuto nel luglio del 1936 da parte dei tedeschi Toni Kurz e Andreas Hinterstoisser: un’impresa che si concluse tragicamente.

Il commento al film è affidato a Marco Grandi, alpinista e parapendista, fondatore e Direttore del Festival dei Festival (Rassegna internazionale della cinematografia alpina) di Lugano. Fra le sua svariate attività, Grandi è stato membro di Giurie in diversi Festival internazionali del film di montagna e delegato dell’UIAA per la cinematografia alpina, mentre in campo alpinistico ha spaziato dalle Alpi alle Ande, passando da difficili scalate su roccia pura, a pareti di ghiaccio e misto sia d’estate che d’inverno tracciando anche vie nuove.

L’entrata dell’evento è libera, per maggiori informazioni è possibile contattare il CAI Luino all’indirizzo: cailuino@cailuino.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127