Porto Ceresio | 4 Novembre 2018

A Porto Ceresio un incontro per riscoprire la Costituzione Italiana

In occasione del settantesimo compleanno della legge fondamentale del nostro Paese, una conversazione con i ragazzi, perché intendano anche gli adulti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A Porto Ceresio, mercoledì 7 novembre, l’Associazione Culturale “La Rondine”, l’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” e il comune di Porto Ceresio organizzano un incontro-dibattito condotto dal dott. Cristiano Parafioriti, storico e scrittore, dal titolo “La Costituzione Italiana, la legge di un popolo”.

Lo scopo dell’iniziativa, una “conversazione sulla Carta Costituzionale più bella del mondo”, è fare il punto sulla consapevolezza civile dei ragazzi e dei concittadini e per ritornare al significato primario e storico della Costituzione Repubblicana.

Il motivo per parlare oggi di Costituzione, è che la Carta fondamentale dei diritti e dei doveri del cittadino italiano è più che mai argine e faro, nella confusione del nostro tempo, fra i mille problemi che si accavallano e si contrappongono con risvolti spesso drammatici e divisivi.

L’iniziativa si inserisce nel programma di collaborazione ormai consolidata fra il Comune, la Biblioteca Civica di Porto Ceresio e il Premio Letterario “Ti scrivo questa lettera…” della Rondine, Associazione Culturale di Cadegliano Viconago, giunto alla sua quarta edizione, con un invito a scrivere una lettera al proprio futuro,  più che mai in linea con gli interessi dei giovani che frequentano le scuole di tutta la provincia di Varese e anche in altre regioni, persino in Stati esteri confinanti e no.

L’amministrazione di Porto Ceresio sostiene e patrocina il Premio e, in questa occasione, collabora con il comitato organizzatore del Concorso a cui partecipano molti degli iscritti all’Istituto Comprensivo locale di cui fa parte anche la sezione distaccata di Besano.

La comunicativa di Cristiano Parafioriti, le sue doti di narratore, oltre che di esperto conoscitore della materia e della psicologia dei giovani e giovanissimi, ne fanno il tramite ideale per divulgare e rafforzare le conoscenze sull’argomento della conversazione, solo apparentemente ostico e lontano dagli interessi dei ragazzi. L’incontro è tuttavia aperto alla cittadinanza tutta, perché spesso sono gli adulti che dimenticano i valori fondativi di quella che è stata definita “la Costituzione più bella del mondo”.

Un’occasione per confrontarsi e rispolverare quei principi di cui spesso capita di dimenticarsi, travolti dall’incalzare degli eventi di cronaca, dalle tentazioni di negare o rinunciare a diritti inalienabili e ignorare doveri altrettanto essenziali.

L’appuntamento è quindi per mercoledì 7 novembre, dalle ore 14.15 presso la Sala Polifunzionale Mostre di Piazzale Luraschi, a Porto Ceresio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127