La sesta edizione, appena conclusa, “Lettera contro la guerra”, del 2024/2025 è stata l’occasione per sondare l’universo emotivo dei ragazzi, che hanno manifestato la loro sensibilità con note drammatiche e toccanti. Per aprire un nuovo orizzonte alla loro immaginazione, il Premio Letterario La Rondine propone quest’anno “Lettera alla mia felicità”, un tema più intimo, che non mancherà di rivelare tutta la freschezza e la molteplicità delle, ormai rare, ragioni di felicità dei nostri ragazzi.
Anche per questo motivo, il Premio Letterario La Rondine, nel rivalutare la lettera come forma letteraria e come forma espressiva, tiene a sensibilizzare i giovani a un diverso uso della loro capacità di comunicare: a riprendere a scrivere con una penna e non solo con una tastiera, a esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti non solo tramite le immagini, ridando spazio alla fantasia, alla meditazione, alla riflessione e, con questo tema in particolare, a guardare alla propria vita con occhi più ottimisti, per riconoscere e apprezzare anche le minime occasioni per essere felici.
Come di consueto, la giuria del Premio sarà composta da tecnici della parola e rappresentanti del panorama artistico, apprezzati ben oltre l’ambito regionale, come lo scrittore e narratore siciliano nonché presidente della giuria tecnica, Cristiano Parafioriti, diversi insegnanti, tra cui Maria Teresa Giaroni, Milena Nasi Benetti, Patrizia Fasulo e la nostra presidente Aleksandra Damnjanovic, vera forza propulsiva dell’associazione.
Vivendo, come tutti, nel fiume continuo e debordante della civiltà delle immagini, non si può ignorare la consapevolezza che l’immagine ha una grande valenza espressiva e che l’aspetto visuale, nella società contemporanea, è parte integrante dell’immaginario collettivo. Per questo, del gruppo dei giurati fanno parte anche artisti come Adele Cossi, Eduardo Brocca Toletti, Susanna Primavera e Chiara Gualtieri, che hanno generosamente dedicato tempo e opere alla realizzazione dei vari eventi collegati al concorso, nella rassegna “Volando verso il Premio”, che ne completa il significato e ne esalta l’organica correlazione con le varie forme di linguaggio, verbale e non verbale.
Chiunque si avvicini al mondo dell’associazionismo sa quanto sia complicato e oneroso: innanzitutto raccogliere la collaborazione fattiva degli eventuali soci; in secondo luogo, trovare spazi pubblici adeguati per realizzare i propri eventi; e, non meno difficoltoso, ottenere dalle istituzioni locali e regionali il necessario – anzi, l’indispensabile – supporto, anche finanziario.
Nei quattordici anni della sua esistenza, La Rondine ha sperimentato tutte queste difficoltà, non ultima quella di far comprendere la validità delle proprie iniziative alle istituzioni pubbliche e private, a livello comunale, regionale o nazionale, anche se non è mancato il riconoscimento – seppur solo morale – con la concessione del patrocinio gratuito.
Malgrado ciò, il gruppo direttivo ha sempre organizzato eventi e incoraggiato iniziative con grande intraprendenza e con inguaribile e ostinato ottimismo. Ora si accinge di nuovo a questa settima avventura, confidando nella presenza e nella generosità dei suoi sostenitori storici: la famiglia Crivelli di Luino, Fosco Marongiu, dirigente della Banca Mediolanum, la famiglia Niesi della Cumdi Srl, la famiglia D’Agostino di Cadegliano Viconago e Bennet S.p.A., con il suo generoso apporto alla riuscita dell’evento finale di premiazione.
Corre l’obbligo di ringraziare il Comune di Cadegliano Viconago, nel cui territorio La Rondine svolge la maggior parte delle sue attività culturali, e il Comune di Lavena Ponte Tresa, che ogni anno offre la propria sala polivalente per le cerimonie ufficiali del Premio.
«Un sentito grazie va anche a tutti i docenti e dirigenti scolastici che credono nel nostro impegno e garantiscono la partecipazione dei loro studenti, senza i quali questo Premio non potrebbe esistere. Inaugurando questa nuova stagione, siamo ansiosi di ricevere “lettere felici” da tutti i loro ragazzi. La partecipazione al bando è gratuita», conclude la presidente Aleksandra Damnjanovic D’Agostino. Complete informazioni (anche in inglese e serbo) su: www.volarondine.com.
La conferenza stampa per il lancio della settima edizione si terrà domani, martedì 14 ottobre 2025, alle ore 10:30 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Marie Curie” di Tradate. La sesta edizione del 2024/2025 è stata vinta da una loro studentessa: Maria Chiara Fucci, nella categoria Rondini. Come da consuetudine, la conferenza stampa parte ogni anno dalla scuola della vincitrice/vincitore in questa categoria.
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0