Besano | 1 Novembre 2018

Besano ricorda la Grande Guerra, commemorazione e battesimo civico

Quest’anno il Comune consegnerà anche una targa ai parenti del besanese Mario Occa, decorato al valore militare. Ecco il programma della giornata di sabato 4

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In occasione della festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del IV Novembre, sabato 3 novembre si terrà a Besano la consueta cerimonia istituzionale, che quest’anno assume una particolare valenza per via della ricorrenza del Centenario della fine e vittoria della Grande Guerra.

La manifestazione è stata anticipata al sabato per acconsentire alla richiesta dell’Associazione Nazionale Alpini, che celebrerà in tutta Italia la ricorrenza leggendo una lettera in cui si chiederà che il 4 Novembre diventi Festa Nazionale.

Quest’anno il Comune di Besano durante la cerimonia consegnerà una targa ai parenti del besanese Mario Occa, decorato al valor militare per le sue coraggiose azioni belliche alla guida del suo velivolo, inoltre sarà affissa sul monumento ai caduti una targa proprio per commemorare il Centenario, alla presenza delle autorità e delle associazioni d’arma.

La giornata inizierà alle ore 11.15 con il ritrovo in chiesa per un momento di preghiera, mentre alle 11.30 partirà il corteo per la cerimonia al monumento ai caduti, dove sono previsti l’alzabandiera, inno e deposizione corona, la lettura della lettera nazionale dell’Associazione Alpini e l’inaugurazione della targa del centenario e la consegna della targa alla famiglia Occa.

Alle ore 12.15 si terrà invece il battesimo civico dei 18enni presso Sala Consiliare del Municipio.

In questo modo si chiudono ufficialmente le celebrazioni per i Cent’anni dalla Vittoria italiana nella Grande Guerra, ricordata con la mostra di cimeli bellici organizzata a Giugno, la giornata militare e sfilata a Luglio e la mostra della Guardia di Finanza a Settembre; iniziative che hanno visto entusiasmo e partecipazione in paese, nel solco della memoria di quei fatti che hanno segnato profondamente la nostra storia nazionale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127