Luino | 24 Ottobre 2018

“Vento di Lago” a Luino, venerdì la presentazione in Biblioteca

Saranno presenti, oltre al sindaco Andrea Pellicini, anche Chicca Galante e Gianluca Mattei. Venerdì a Villa Hussy l'appuntamento è alle ore 18.30

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Venerdì 26 ottobre alle ore 18.30 verrà presentato alla Biblioteca Civica di Luino, il libro “Vento di Lago”, con citazioni celebri dedicate al Lago Maggiore.

La serata verrà introdotta dal sindaco Andrea Pellicini e vedrà i contributi di Chicca Galante, dialettologa, e Gianluca Mattei, giornalista e filmmaker.

Dai detti in dialetto dedicati ai paesi che si affacciano sulle sponde del lago, alle leggende, come quella di Eolo, dio dei venti, a cui qualcuno attribuisce un’origine alternativa.

“Eolo è un personaggio della mitologia greca cui si attribuiva la signoria dei venti. L’ episodio più noto è quello secondo cui egli donò a Ulisse un otre racchiudente tutti i venti; i compagni di Ulisse lo aprirono e i venti risospinsero la nave all’isola. Eolo allora negò ogni altro aiuto all’eroe, ritenendolo perseguitato dagli dei. Secondo la leggenda sede di Eolo era l’isola di Lesbo e, più tardi, la Sicilia. C’è però chi sussurra i Castelli di Cannero“.

Il volume è pubblicato da Nastro & Nastro editore, storica tipografia di Germignaga.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127