Varese | 9 Ottobre 2018

Varese, ai nastri di partenza il Premio Letterario la Rondine: “Ti scrivo questa lettera”

Giovedì 11 ottobre la conferenza stampa presso la Sala Neoclassica di Villa Recaltati. Il tema della quarta edizione, 2018-2019, è "Lettera al mio Futuro"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il 15 ottobre prossimo sarà ai nastri di partenza la quarta edizione del Premio Letterario la Rondine “Ti scrivo questa lettera…”, indetto dall’Associazione Culturale “La Rondine” di Cadegliano Viconago. Il tema di questa edizione è “Lettera al mio futuro”.

Sabato 13 ottobre, all ore 21, presso il Teatro Camilliani di Marchirolo, si inaugura la nuova stagione del Premio letterario La Rondine con il concerto “La musica al cinema” di e con “Flhar Sisters” (Clarissa ed Elena Guarneri, flauto traverso, arpa e voci).

Non sono solo il valore e l’entità dei premi a stimolare la cospicua partecipazione dei ragazzi (con 37 Istituti Scolastici da 7 Regioni italiane e due paesi stranieri e con più di 870 lettere nell’edizione precedente), bensì la loro voglia di comunicare, sia attraverso la scrittura sia attraverso il disegno con la decorazione artistica delle lettere. Alla generosità dell’Associazione “StormArt”, di cui è il presidente artista e baritono Daniele Piscopo, si deve il neonato Premio Artistico che sarà riservato all’opera scelta per la copertina della Quarta Edizione dell’Antologia.

Ecco l’idea di lanciar la campagna di raccolta fondi chiamata “Adotta un premio”, che potrebbe dare la possibilità di intitolare a tutti i generosi sostenitori, pubblici e privati, uno dei dieci premi principali suddivisi fra le varie categorie.
Riconfermate le Giurie della passata edizione del Premio. La giuria tecnica, come nelle precedenti edizioni, sarà presieduta da Mauro della Porta Raffo.

Parte integrante del Premio Letterario è la Rassegna “Volando verso il premio”, un percorso fra laboratori e workshop, conferenze e presentazioni di libri che partirà a marzo 2019.

Giovedì, 11 ottobre, alle ore 11, presso la sala Neoclassica di Villa Recalcati a Varese, si terrà la conferenza stampa per la presentazione della IV edizione del premio letterario. Dal 15 ottobre al 7 gennaio 2019, invece, in tutte le scuole raggiunte dal bando di “Ti scrivo questa lettera…” dalla categoria Rondinotti (9-11 anni), Rondinelle (12-14 anni) alle Rondini (dai 15 ai 19 anni), i ragazzi saranno impegnati a scrivere una “Lettera al mio futuro”.

Ai Comuni di Varese, Lavena Ponte Tresa, Cadegliano Viconago, Marchirolo, Porto Ceresio, Viggiù, Comune di Croglio del Canton Ticino, al Comune di Vozdovac di Belgrado, alla Provincia di Varese, alla Comunità Montana del Piambello e alla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus è rivolto il doveroso ringraziamento dell’Associazione Culturale la Rondine per il patrocinio accordato al Premio e per la fiducia nella validità di questa iniziativa.

Un ringraziamento speciale, oltre alle volontarie, va ai sostenitori del Premio che consentono la realizzazione di questo risultato difficilmente eguagliabile in una realtà di provincia come la nostra: la Fondazione Comunitaria del Varesotto-Onlus, il Comune di Cadegliano Viconago, il Comune di Lavena Ponte Tresa, il Comune di Porto Ceresio, banca Mediolanum e Bennet spa, la Comunità Montana del Piambello, la famiglia Crivelli di Luino, bar Taormina di Lavena Ponte Tresa, l’Associazione culturale “StormArt” e l’Associazione “Non basta il pensiero – Onlus” che sostengono e incoraggiano l’opera della Rondine e ne condividono gli scopi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127