Varese | 4 Ottobre 2018

La transizione digitale nei comuni con meno di 25 mila abitanti, in programma un incontro

Un convegno per le PA dell’area Varese e Como che si terrà mercoledì 10 ottobre dalle 9 alle 13 a Villa Ponti. Ad organizzare la società Rds

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si terrà a Varese, presso il Centro congressi Ville Ponti, mercoledì 10 ottobre dalle ore 9 alle 13 l’incontro organizzato dalla società italiana di consulenza Rds per parlare della transizione digitale nella Pubblica Amministrazione con un’attenzione specifica ai Comuni con meno di 25 mila abitanti. In particolare, a quelli delle province di Varese e Como.

Nel territorio italiano il 45% dei comuni conta meno di 5 mila abitanti, il 60% meno di 50 mila, per questo è indispensabile rivolgersi a questi enti più “piccoli” per completare davvero la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in Italia. Nel 2017 è stato stimato che solo un cittadino su cinque in Italia interagisce con enti pubblici attraverso servizi digitali. Occorre dunque un approccio concreto finalizzato a facilitare la comunicazione attraverso i nuovi canali e una maggiore efficienza, anche per i cittadini stessi, grazie all’evoluzione dei servizi.

All’incontro formativo sulla transizione digitale per i comuni con meno di 25 mila abitanti Rds si rivolge ai responsabili della transizione digitale, ai sindaci  agli amministratori.

Tra i temi che saranno al centro del dibattito, si parlerà di come rispettare i diritti digitali dei cittadini integrando GDPR, trasparenza, misure minime di sicurezza e dematerializzazione dei processi in un unico sistema; di come riorganizzare i processi di un ente per semplificare il lavoro; come trasformare un ente in un’eccellenza della digitalizzazione. Inoltre, sarà l’occasione per vedere come, anche non essendo esperti informatici e gestionali, sia possibile seguire attivamente i processi del proprio ente e per comprendere come evitare errori che potrebbero trasformarsi in sanzioni.

Saranno presentate analisi realizzate da Rds attraverso i siti web di tutti i comuni delle province di Como e Varese con meno di 25 mila abitanti per valutare inefficienze ed errori in termini di trasparenza amministrativa e uno studio della polizia postale sul rischio di attacchi informatici nella PA.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al sito http://ok.eventotd.it o chiamando il numero 0332 491119.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127