Brinzio | 3 Ottobre 2018

Brinzio, “Da Regione contributi di 40mila euro per i piccoli comuni del territorio”

Il consigliere regionale Emanuele Monti (Lega) ha incontrato ieri al Museo della Cultura Rurale Prealpina gli amministratori della provincia di Varese

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Emanuele Monti, Consigliere regionale della Lega, ha incontrato ieri sera, al Museo della Cultura Rurale Prealpina di Brinzio, gli amministratori della provincia di Varese. Il consigliere ha presentato le opportunità offerte dalla Regione ai Comuni, grazie al Bando Piccoli Comuni per manutenzione urgente del territorio, “attraverso il quale Regione Lombardia intende cofinanziare gli interventi che saranno presentati sia dai piccoli Comuni che dalle Unioni dei Comuni”.

“In particolare il bando si riferisce ad interventi di messa in sicurezza del territorio e alla manutenzione di strutture e fabbricati pubblici” ha sottolineato Monti.

Possono presentare domanda di contributo, fino al 9 ottobre, i Comuni lombardi con popolazione fino a 5mila abitanti e le Unioni di Comuni, costituite da enti fino ai 5 mila abitanti l’uno, ma che non abbiano già presentato una propria istanza. “Il contributo che darà la Regione sarà massimo di 40 mila euro. La percentuale di copertura può arrivare invece fino al 90% della spesa ammissibile, ogni onere incluso”, ha sottolineato il Consigliere.

Gli interventi ammessi per il finanziamento sono quelli finalizzati alla difesa dai dissesti idrogeologici, alla messa in sicurezza dei versanti e del reticolo idrico di competenza comunale. Quindi, interventi per la sostenibilità ambientale, energetica e relativamente la sicurezza dei cittadini.

Gli interventi per le manutenzioni straordinarie delle strutture, fabbricati e infrastrutture di proprietà pubblica, compresa la manutenzione della viabilità comunale.

Infine interventi di riqualificazione di beni artistici, culturali, paesaggistici di proprietà pubblica e altri interventi di manutenzione urgente del territorio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127