Varese | 1 ottobre 2018

Varese, 20esimo anniversario dell’istituzione del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni

Venerdì incontro con gli studenti del Newton a Villa Recalcati in occasione dell'anniversario. Al centro dell'attenzione la sicurezza online e il cyberbullismo

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Ricorre quest’anno il ventesimo anniversario della nascita del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, istituito con Decreto del Ministro dell’Interno del 31 marzo 1998.

L’occasione è preziosa per evidenziare il crescente ruolo rivestito dalla specialità, nata a tutela della corrispondenza e dei servizi postali e ormai divenuta un polo specializzato per il contrasto al cybercrime in tutte le sue cangianti declinazioni. Per celebrare tale prestigiosa ricorrenza sono previste diverse iniziative a livello nazionale.

Mercoledì 3 ottobre, alle ore 11, la Questura di Varese terrà un incontro a Villa Recalcati rivolto agli studenti dell’I.S.I.S. Newton della città, finalizzato non solo a ripercorrere brevemente la storia della specialità, ma anche come occasione per svolgere un’azione di prevenzione/informazione ed insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online, senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri, stimolandoli a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

La sensibilizzazione sui temi della sicurezza e dell‘uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia Postale e delle Comunicazioni, anche nell’ambito scolastico in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca.

-->
"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127