Lavena Ponte Tresa | 17 Settembre 2018

Liquami nel fiume a Lavena Ponte Tresa. Il sindaco: “Opera dello sfioratore, nulla di grave”

Stamane gli operatori comunali hanno controllato la zona, senza riscontrare criticità o danni alla rete fognaria. Il sindaco Mastromarino: "Nessun problema strutturale"

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Un’altra segnalazione, riguardante la situazione delle acque e dei laghi nell’Alto Varesotto, che mette in evidenza l’attenzione dei cittadini alla tutela ambientale. Nel weekend, alcuni liquami si sono riversati nel fiume Tresa, a poche centinaia di metri dalla dogana di Ponte Tresa, creando non poca sorpresa nei residenti della zona. Questa mattina, però, la situazione sembra essere rientrata, al termine delle verifiche eseguite dai tecnici del comune, sul posto per monitorare l’accaduto.

Il sindaco di Lavena Ponte Tresa, Massimo Mastromarino, è stato informato di quanto avvenuto: “Non vi è alcuna rottura o problematica alle condutture, che questa mattina sono libere – spiega il primo cittadino -. Probabilmente si è creato un tappo nello scarico e le acque si sono riversate nel fiume Tresa da uno sfioratore. Cercheremo di capire quanto avvenuto, ma in ogni caso stiamo intervenendo per aumentare il livello affinché non si creino questi disagi che possono destare preoccupazione, ma invece non riguardano la fognatura. Non si tratta di un problema strutturale, la rete fognaria non ha alcun problema”.

Da metà agosto, inoltre, alcuni cittadini del paese hanno lamentato problemi con l’erogazione dell’acqua in casa, che usciva dai rubinetti giallognola. La criticità è stata risolta in qualche giorno, come spiegato dal sindaco negli scorsi giorni.

Anche il lago Maggiore, in questi mesi, soprattutto a Luino, è stato al centro del dibattito cittadino tra maggioranza e minoranza, a causa di alcuni sversamenti nella zona del Porto Lido e di Palazzo Verbania, con il comune che, insieme ad Alfa srl e Provincia di Varese, sta cercando di rimediare ai disagi tramite interventi mirati che verranno realizzati nei prossimi mesi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127