Luino | 13 Settembre 2018

Luino, ancora degrado e sporcizia in stazione

Alcune foto pubblicate su Facebook riaccendono il dibattito tra cittadini sulla situazione riscontrata nei locali interni. "Incuria e lavori lasciati in sospeso"

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Con poco più di una decina di scatti, realizzati negli scorsi giorni da un cittadino e condivisi online sulla pagina di un gruppo Facebook, torna a far discutere lo stato in cui la stazione dei treni di Luino si presenta a turisti, viaggiatori e passanti.

Ne avevamo dato notizia l’ultima volta prima dell’estate, quando un lettore segnalava con incredulità le pessime condizioni dei bagni pubblici. Anche in questo caso, a più di tre mesi di distanza, non è l’area dei binari a far discutere i luinesi sul noto social network.

Nelle foto rese pubbliche, allegate in galleria, l’elemento di interesse è infatti dato dal degrado dei locali interni, tra muri imbrattati e scrostati, scale macchiate e sporche, cartacce abbandonate al suolo. L’obiettivo del cittadino, autore di questo piccola ma significativa testimonianza, si sposta anche sulla ruggine che da tempo avvolge una buona parte dei serramenti, il tutto accompagnato dalla sensazione che quanto riscontrato sia il prodotto di due fattori sommati tra loro: incuria e lavori rimasti in sospeso.

Svariati i commenti e le reazioni al post, che in alcuni casi contribuiscono ad arricchire la descrizione con riferimenti al bivacco notturno, agli odori sgradevoli, ad alcune impalcature lasciate da mesi in stato di abbandono. Ma tra gli utenti c’è infine chi, tra una risposta e l’altra, coglie l’occasione per ricordare le finalità di queste segnalazioni, spinte oltre le inevitabili polemiche che sorgono nel dibattito: contribuire, buttando l’occhio qua e là, a mantenere alto il livello del decoro e della pulizia soprattutto nei luoghi e negli spazi distanti dal centro.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127