Monvalle | 5 Settembre 2018

Nel weekend torna la “Fiera dell’agricoltura”, alla scoperta dei prodotti locali

Un appuntamento rivolto alle famiglie per staccare dalla vita di città e immergersi nel mondo agreste. L'importanza di conoscere l'enogastronomia del territorio

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Torna per la sua 30esima edizione la “Fiera dell’agricoltura”, fissata tra sabato 8 e domenica 9 settembre a Monvalle. Un evento realizzato per conoscere maggiormente il mondo agricolo e quello legato alla gastronomia locale, con l’assaggio e l’acquisto dei suoi prodotti a chilometro zero.

L’evento, patrocinato dalla Coldiretti, vuole far luce anche sull’enogastronomia del varesotto come il miele, la formaggella del Luinese, il vino dei Ronchi ed altre prelibatezze delle valli che hanno ottenuto il prestigioso certificato DOP (Denominazione di Origine Protetta).

Il programma prevede nella serata di sabato una grande pizzoccherata, mentre la giornata di domenica inizierà con il mercatino agricolo, giochi vari per grandi e piccoli legati al monto rurale come il taglio dell’erba con la ranza (antico attrezzo rurale che viene sporadicamente usato dai contadini), il tiro del trattore, “piscine di mais” e “spingi la balletta”. Inoltre saranno esposti mezzo agricoli e trattori d’epoca, mentre l’intrattenimento musicale sarà a cura di Radio Due Laghi. Appuntamento nel campo sportivo adiacente alla chiesa parrocchiale.

Il weekend è organizzato con la collaborazione dell’amministrazione comunale, il Gruppo alpini di Monvalle, il gruppo sportivo locale, la Fondazione onlus Giacomo Pascoli, la Pro Loco di Monvalle e i volontari.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127