Lombardia | 30 Agosto 2018

Allerta meteo, nell’Alto Varesotto tornano temporali e vento forte

Ad emettere il bollettino meteo la Protezione Civile di Regione Lombardia, che invita alla massima cautela a partire da questa sera, giovedì 30 agosto

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha emesso nella giornata di oggi, giovedì 30 agosto, il bollettino meteo di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte, su gran parte del territorio regionale, compresa la zona del nord della provincia di Varese. Così a partire da questa sera, si invita alla massima cautela.

Un’ampia struttura depressionaria in discesa dal nord Europa, infatti, determina condizioni via via più instabili sulla Lombardia a partire dalle ore serali di oggi, giovedì 30 agosto, persistenti per tutta la giornata di domani, in concomitanza con il transito e l’approfondimento sul nord Italia dell’estesa area depressionaria. Tali condizioni instabili, sebbene in lieve attenuazione, permarranno per parte anche nella giornata di sabato primo settembre, quando il nucleo depressionario si posizionerà sul nord Italia, favorendo un afflusso di aria umida instabile dai quadranti orientali.

Le previsioni nel dettaglio. Dalle ore serali di oggi, giovedì 30 agosto, precipitazioni diffuse sui settori di nordovest, in intensificazione ed estensione nel corso della notte e al mattino di domani, venerdì 31 agosto, a tutta la fascia alpina, prealpina e della pianura occidentale. Nel pomeriggio di domani le precipitazioni, persistenti su tutte le zone interessate nella prima parte della giornata, interesseranno anche i settori della pianura centro orientale e Appennino, a carattere convettivo e temporalesco (specie nelle ore tardo pomeridiane e serali), mentre sempre a partire dalle ore serali andranno ad attenuarsi e gradualmente ad esaurirsi sulla parte nordoccidentale della regione.

Per consultare integralmente il bollettino meteo, cliccare qui. (Foto di Alessandro Bordin)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127