Varese | 21 Agosto 2018

“Varese, che pizza!”: da domani il festival a Schiranna in Festa con i campioni mondiali Torre e Moro

I due pizzaioli spiegheranno i segreti di impasto, farine e materie prime, guidando i presenti nella realizzazione della vera e propria pasta. Ecco tutto il programma

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

È fissato per i giorni 22, 23 e 24 agosto il debutto varesino di “Mani in Pasta”, progetto collegato a “Varese, che pizza!”, il primo festival della pizza in città. Un percorso di educazione alimentare e di riscoperta delle materie prime di alta qualità e del territorio locale, con il desiderio di portarlo in futuro anche nelle scuole.

La decima edizione della Festa dell’Unità di Varese farà da cornice all’evento. Così mercoledì, a Schiranna in Festa, saranno protagonisti due campioni di specialità: Valerio Torre, campione del mondo di pizza in teglia, e Pasquale Moro, campione del mondo di pizza in pala.

Alla mattina, entrambi insegneranno ad amministratori, politici e giornalisti come creare un impasto perfetto, a partire dai diversi tipi di farina da utilizzare e nel rispetto delle diverse caratteristiche di ciascun prodotto. Saranno presenti il senatore Pd Alessandro Alfieri, la deputata Pd Maria Chiara Gadda ed il segretario provinciale e consigliere regionale Pd Samuele Astuti, oltre a numerosi sindaci.

Alla sera, invece, nel menù del festival figurerà, oltre ai grandi classici della pizza (Margherita, Napoli e Vegetariana), anche la pizza Territorio, che metterà in risalto due prodotti locali Doc: il lardo lonzato del Monte Rosa e la formaggella del luinese.

Inoltre, mercoledì e giovedì sera si ballerà con dj set, mentre l’intrattenimento di venerdì sarà assicurato da Francesco Rizzuto, direttamente da Zelig, Colorado e Sicilia Cabaret con la sua personalissima interpretazione del vigile palermitano.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127