Milano | 12 Agosto 2018

Lombardia, trasporto pubblico: 18,7 milioni di euro per 145 nuovi autobus

Il governatore Attilio Fontana e l'assessore Claudia Maria Terzi: "Miglioreranno servizio e aria. I fondi da riparto nazionale per le annualità 2017/19"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Uno stanziamento di oltre 18,7 milioni di euro, per cofinanziare l’acquisto di circa 145 nuovi autobus da destinare al trasporto pubblico locale. E’ quanto prevede una delibera approvata il 16 luglio dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

Una decisione importante – ha commentato il presidente Fontana – perchè oltre a contribuire a migliorare la qualità del nostro servizio di trasporto pubblico, contribuirà ad abbassare il livello di inquinamento grazie a mezzi nuovi e tecnologicamente avanzati”.

Si tratta di un investimento importante – ha spiegato Terzi – che consentirà di aumentare i parametri di efficienza e qualità della flotta significa rendere più interessante l’offerta del Tpl lombardo, spingendo un numero sempre maggiore di cittadini a scegliere l’autobus per gli spostamenti quotidiani lasciando l’auto in garage, con ricadute positive, come sottolineato dal presidente Fontana, in termini di diminuzione del traffico e dell’inquinamento. Da questo punto di vista, l’atto approvato rientra tra le misure per la prevenzione e la riduzione delle emissioni inquinanti previste nel Piano regionale degli interventi per la qualità dell’aria (Pria): i nuovi veicoli saranno a basso impatto ambientale”. I fondi derivano dall’ultimo riparto nazionale per le annualità 2017-2019.

La delibera – ha aggiunto Terzi – prescrive per i nuovi autobus una serie di equipaggiamenti obbligatori volti a tutelare le persone diversamente abili e le famiglie con bambini piccoli. Ogni mezzo, oltre alla postazione riservata ai disabili, dovrà contemplare strumenti idonei ad agevolarne l’accessibilità come una pedana manuale per l’incarrozzamento o un elevatore per carrozzelle”.

Grande attenzione anche per il capitolo sicurezza. Gli autobus dovranno obbligatoriamente essere predisposti per la videosorveglianza a tutela dei passeggeri e del personale viaggiante, per il conteggio dei passeggeri in salita e in discesa e per il rilevamento della posizione durante la corsa, oltre che del cablaggio per l’installazione di modem/router wi-fi in modo da consentire ai cittadini di navigare in rete agevolmente durante il viaggio.

Le agenzie ripartiranno le risorse alle aziende di tpl entro il 25 agosto sulla base delle percorrenze (bus km) e, per le prime due annualità, i contratti per l’acquisto dei nuovi autobus saranno stipulati entro il 19 ottobre.

Di seguito la tabella con gli stanziamenti suddivisi per Agenzie di trasporto pubblico locale. Agenzie per il trasporto pubblico locale ENTE RISORSE (Totale 18,7 milioni di euro – milioni di euro):
– Agenzia di Bergamo: 1,9 milioni di euro;
– Agenzia di Brescia: 2,7 milioni di euro;
– Agenzia di Como-Lecco-Varese: 2,7 milioni di euro;
– Agenzia di Cremona-Mantova: 1,5 milioni di euro;
– Agenzia di Sondrio: 0,3 milioni di euro;
– Agenzia di Milano-Monza e Brianza-Lodi-Pavia: 9,6 milioni di euro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com