Luino | 9 agosto 2018

Rischio maltempo, ma Luino non rinuncia al “Jazz in Maggiore”. Domani appuntamento al Teatro Sociale

Cambiata la location per il concerto di Dado Moroni e Max Ionata di domani sera, che inizierà alle ore 21 e chiuderà la rassegna musicale di questa estate

Tempo medio di lettura: 1 minuto

La notte di San Lorenzo è una delle occasioni più attese nel corso di tutta l’estate per via del caratteristico spettacolo delle stelle cadenti. Purtroppo, però, come accaduto per il “Cinema all’aperto” di questa sera, stando alle recenti previsioni meteo, il maltempo quest’anno non permetterà di trascorrere la serata all’aperto con i nasi all’insù.

Nonostante questo Luino non rinuncia a proporre a cittadini e visitatori una bellissima serata all’insegna della buona musica. Così, come da programma, protagonista della notte di San Lorenzo sarà il concerto di Dado Moroni e Max Ionata.

Dado Moroni è uno dei maestri sacri del piano jazz italiano, eppure la sua musica da sempre ha il sapore dell’internazionalismo, grazie ad un’esperienza di lunga data maturata in una carriera iniziata giovanissimo e alle numerose collaborazioni con artisti di caratura mondiale. Max Ionata è considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea che, in pochi anni, ha conquistato l’approvazione di critica e pubblico riscuotendo sempre grandi successi in Italia e all’estero.

A questo duo eccezionale è affidata la chiusura del Festival “Jazz in Maggiore” che a causa del maltempo cambierà location, spostandosi dal Parco Lago al Teatro Sociale di Luino. Il titolo del progetto è “Two for you”, una sorta di “the best” dei due successi discografici “Two For Duke”, omaggio a Duke Ellington, e Two For Stevie, omaggio a Stevie Wonder. Una miscela esplosiva che parte dal repertorio di due straordinari artisti che hanno fatto la storia della musica per rivisitarlo in chiave decisamente originale. Un continuo scambio di ruoli tra i due, tra virtuosismo e lirismo, giocando con ritmi e melodie: protagonisti alla pari, Ionata e Moroni esprimono sul palco un sodalizio umano, oltre e ancor prima che artistico.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127