Germignaga | 8 Agosto 2018

Temporale e vento forte, caduto un albero al Boschetto di Germignaga. “Giorni di instabilità diffusa”

Il temporale ed il forte vento di questa notte hanno causato la caduta di un albero nei pressi del Boschetto di Germignaga. Non si riscontrano feriti o ulteriori danni

Temporale e vento forte, caduto un albero al Boschetto di Germignaga.
Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’impeto dei temporali estivi, come di consueto, creano non pochi disagi, anche nei mesi più caldi, ai territori, anche nell’Alto Varesotto.

Il maltempo della scorsa notte, con una scrosciante pioggia e vento forte, però, non ha creato grandi danni su tutto il nord della Provincia di Varese. Fortunatamente, infatti, non vi sono stati interventi da parte dei vigili del fuoco del distaccamento di Luino.

L’unico problema riscontrato è stato quello della caduta di un albero al Boschetto di Germignaga, nei pressi di una panchina, con alcune foto pubblicate sul gruppo Facebook “Luino”, dall’utente Daniele Esposito. Nelle immagini si vede come l’albero si sia sdradicato dal terreno, finendo non lontano da una zona che spesso viene presa d’assalto dai bambini e dalle famiglie. Nel momento della caduta, però, nessuna persona era presente al Boschetto.

Nella notte i pompieri, però, sono stati impegnati anche per una decina di richieste dovute ai violenti temporali che hanno colpito tutta la provincia, solo in parte il territorio luinese.

Le previsioni di “Meteo Lago Maggiore”La morsa di calore della scorsa settimana è stata scalfita ed ha parzialmente ceduto il passo ad un clima più vivibile. Complici anche i rovesci e temporali, che hanno convogliato aria più fredda verso i bassi strati. L’evoluzione per le prossime 72 ore sarà all’insegna della variabilità, con periodi asciutti alternati a fenomeni temporaleschi, che saranno localmente intensi e a carattere grandigeno. Le temperature massime sono destinate ancora a calare, in modo più marcato tra venerdì e domenica. Si attendono per il week-end valori compresi tra i 27-29 gradi. Dunque uno scenario ben diverso dallo scorso fine settimana, quando le temperature massime hanno raggiunto in alcun zone del basso lago i 35 gradi, complice l’aria rovente in risalita dalla pianura padana. Per le statistiche raggiunti a Luino i 34.9 gradi nella giornata di domenica 5 agosto

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127