Germignaga | 18 Luglio 2018

Germignaga, da domani al via alla “Festa dell’Unità del Lago”. Ecco il programma

Quattro giorni di iniziative a cura dei locali circoli Pd. Approfondimenti politici e culturali, musica dal vivo e servizio cucina. Appuntamento presso il Boschetto

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Torna puntuale come ogni estate la Festa dell’Unità del Lago, manifestazione a cura dei locali circoli Pd che si svolge presso il parco “Boschetto” di Germignaga.

Da giovedì 19 a domenica 22 luglio, l’area ospiterà diverse iniziative, in grado come di consueto di coinvolgere l’intera comunità, tra dibattiti pubblici, musica e un servizio ristorazione sempre attivo con numerose proposte e specialità.

La serata inaugurale, prevista appunto per domani, verrà riservata ad un confronto sul tema della sanità locale, da affrontare in compagnia del senatore dem Alessandro Alfieri, del consigliere regionale Pd, Carlo Alborghetti, e del segretario provinciale Samuele Astuti, invitati per discutere con i cittadini circa la situazione complessiva del sistema e le attuali criticità che necessitano di particolare attenzione e nuove linee guida.

Da venerdì 20, invece, spazio all’intrattenimento con la festa delle ore 15 voluta dagli organizzatori in onore degli ospiti del Monsignor Comi, a cui farà seguito dalle 19.30 la cena con servizio al tavolo e con il primo menù di questa nuova edizione, a base di polenta e bruchitt (11 euro), polenta e gorgonzola (8 euro) e crostata alla frutta (2.50 euro). Per concludere, dalle ore 21, via alla tombola familiare.

La giornata di sabato 21 si aprirà alle ore 12.30 con il pranzo degli anziani (aperto a tutti) e il suo doppio menù: fritto misto con patatine, accompagnato da 1/4 di vino o 1/2 di acqua più caffè a 13 euro, oppure risotto alla parmigiana con saltimbocca e patatine, più la scelta tra le due bevande e il caffè a 12 euro. Alle ore 19 i partecipanti saranno nuovamente invitati a tavola con una ricca proposta: prosciutto e melone, paccheri al ragù di pesce, gnocchi radicchio e scamorza; grigliata mista di carne, roast-beef all’inglese, fritto misto di mare, lavarello in carpione; patate fritte, insalata mista, verdure grigliate; crema al limone, crostata alla frutta. Il tutto accompagnato dalla possibilità di ordinare un menù per bambini composto da hamburger e patatine. Dalle 21, balli e intrattenimento in compagnia di Romina e del suo live music show, mentre a partire dalle 22.30 andrà in scena il grande spettacolo di lanterne galleggianti sul Tresa, con l’allestimento di un’atmosfera romantica e suggestiva che coinvolgerà il tratto del ponte nuovo fino alla foce del fiume.

Alle ore 12.30 di domenica l’ultimo pranzo dell’edizione 2018 a cui farà seguito, dalle 19, un’altra cena composta dai seguenti piatti: prosciutto e melone come antipasto; spaghetti alle vongole, penne funghi e taleggio; grigliata mista di carne, impanata primavera, fritto misto di mare, lavarello in carpione; patatine fritte, insalata mista e verdure come contorno; crostata alla frutta, sorbetto al limone come dolce. Dalle 21 di nuovo in pista con la cantante Monika Chiaris e il suo vasto repertorio di successi internazionali, musica dagli Anni Sessanta agli anni Novanta, latino e ballo liscio.

Alle 22.30 gli organizzatori cureranno l’estrazione della lotteria dedicata alla festa, provvedendo così ad assegnare i seguenti premi: un buono acquisto da 400 euro per il supermercato Coop di Luino, un trapano elettrico, un gioiello “passi in piazzetta”, un utensile multiplo e sei bottiglie di vino “Placido Rizzotto”. I quattro giorni di festa dell’Unità del Lago si concluderanno quindi con i saluti finali delle 23.30.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare la pagina Facebook dedicata all’evento.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127