Luino | 16 Luglio 2018

Controlli dei Carabinieri di Luino: denunciato un 21enne e multato un bar

Weekend di controlli sulle strade e alle attività commerciali dell'Alto Varesotto da parte della Compagnia di Luino. 98 le persone identificate, 4 i bar controllati

Controlli dei Carabinieri di Luino: denunciato un 21enne e multato un bar
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Proseguono, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di vigilanza estiva disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Varese, i controlli dei carabinieri della Compagnia di Luino, finalizzati a garantire un’estate sicura a residenti e villeggianti.

Queste prime settimane estive sono caratterizzate, come di consueto, da un notevole afflusso nelle zone lacuali di turisti stranieri, in gran parte tedeschi e olandesi, e italiani, provenienti non solo dalla Provincia di Varese, ma anche da quelle di Como, Milano e Verbania.

Il particolare contesto che ne consegue ha reso pertanto necessario rafforzare l’azione di contrasto ai reati, nonché i controlli delle principali arterie stradali, per garantire la sicurezza dell’intenso flusso veicolare. In tale ottica i carabinieri hanno svolto servizi straordinari di controllo, mirati a controllare e monitorare la circolazione stradale, gli esercizi pubblici maggiormente frequentati da giovani e gli imbarcadero. Particolare attenzione è stata posta anche ai controlli di stazioni ferroviarie e di autolinee, zone turistiche lacuali, siti di interesse culturale, principali arterie stradali e le aree di confine con la Confederazione Elvetica.

L’impiego sinergico delle forze messe in campo ha consentito sia di rafforzare l’attività preventiva nelle zone caratterizzate da intenso afflusso di residenti e villeggianti, sia di svolgere con efficacia l’attività di contatto diretto con la cittadinanza, che consolida il rapporto di fiducia con i cittadini, finalità principale dell’azione quotidiana che i Comandi dell’Arma sviluppano con accorta sensibilità istituzionale.

Durante i controlli dei vari reparti dell’Arma della Compagnia di Luino, negli scorsi giorni, sono state controllate 98 persone, 52 veicoli e 4 esercizi pubblici (bar, ndr). Sono state elevate sei contravvenzioni per il codice della strada, un ragazzo 21enne, tossicodipendente, è stato segnalato alla Prefettura di Varese perchè trovato in possesso di sei grammi di marijuana, mentre un bar del lavenese, per il mancato rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie, è stato sanzionato con 1476 euro di multa.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127