Varese | 15 Luglio 2018

Varese, Ville Ponti ospita una serata all’insegna della gastronomia e della beneficenza: “Sorriso di stelle”

Glamur, gusto e beneficenza il connubio da cui origina l'iniziativa che, giunta alla sua terza edizione, dà appuntamento alla serata martedì 17

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Glamur e gusto il vincente connubio da cui origina l’iniziativa “Sorriso di stelle”, in programma per martedì 17 luglio. La manifestazione, organizzata da Confcommercio Uniascom provincia di Varese con la collaborazione dell’Associazione Provinciale Ristoratori, dall’Associazione provinciale Cuochi Varesini, di Varese Food & Wellness e di Ristoranti della Salute, giunge quest’anno al traguardo della sua terza edizione

L’appuntamento è nella suggestiva cornice di Ville Ponti, che per il secondo anno ospita l’iniziativa benefica. Protagonisti dell’evento i tradizionali sapori varesini che gli ospiti avranno la possibilità di degustare nel corso della serata che si configura anche come un’occasione di beneficenza: il ricavato della serata sarà, infatti, devoluto ad un progetto di Kiwanis International, che ha già avuto riconoscimenti internazionali,  sull’autismo.

Diverse le isole che andranno a comporre la parte dedicata alla gastronomia. Se nell’”Isola dei sapori tradizionali”, gestita da Federcarni, sarà possibile trovare degustazioni di carpaccio, tartare, salumi tradizionali e formaggi del territorio, a non mancare saranno le verdure grigliate, il riso freddo alle verdure, l’insalata di farro, l’insalata di finocchi e arance, la pasta fredda col pesto, pinoli e pomodorini cherry, la parmigiana vegetariana, gli spiedini di frutta e finger food alla frutta, dell’isola vegetariana e vegana, gestita dall’associazione provinciale dei Cuochi Varesini, e l‘isola del pane che, gestita dall’associazione Panificatori, darà agli ospiti la possibilità di assaggiare diverse e particolari tipologie di pane. Infine, oltre all’isola delle produzioni locali, gestita da Coldiretti, l’isola della birra, gestita da Unibirra e da Donegal pub e l’isola del beverage, a non far mancare un pizzico di golosità alla manifestazione sarà l’isola dei dolci che, gestita da Paride Peloso e Alessandra Taiano, metterà a disposizione dei presenti gelato di capra con topping di frutti di bosco, cioccolato e miele, il dolce di san Tito e il pane con l’uvetta.

Restiamo nell’ambito della gastronomia del quale alle ore 21 saranno protagonisti i risotti, tra cui il risotto al sebuino e formaggella, preparato dallo chef. Giordano Ferrarese, il risotto ai porcini e mirtilli preparato da Damiano Simbula, il risotto alla birra di farro con gamberi al profumo di arancio, preparato dallo chef Gian Maria Merlotti, il risotto alle pepite preparato da Stefano Rano e  il risotto alla paniscia, che sarà, invece, preparato dagli allievi delle scuole di cucina in memoria dello chef Daniele Preda.

A non mancare alla serata sarà, infine, l’intrattenimento. Se ad attendere i più piccini sarà il giro della tenuta su una carrozza d’epoca trainata da cavalli, a deliziare i più grandicelli sarà, oltre alla proposta musicale con la jazz band Spider Brass Band e con il DJ Set di Massimiliano Max Malnati, la sfilata di abiti da cerimonia in perfetta armonia con la location. Infine, a presentare la serata sarà la giornalista Chiara Milani.

Tutte le informazioni sull’evento e gli approfondimenti ci si può collegare al sito web dedicato o alla pagina Facebook Sorriso di Stelle. L’ingresso avrà un costo di 25 euro per gli adulti e di 15 euro per i ragazzi fino ai 14 anni. E’ possibile acquistare i biglietti online o nelle 5 sedi di Confcommercio Uniascom dislocate sul territorio o direttamente alle Ville Ponti nella serata del 17 luglio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127