30 Novembre 2016

Al “Grotto del Sorriso” si respira già il Natale, tutto pronto per il weekend

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Il Natale si sta avvicinando e l’aria che si inizia a respirare comincia ad essere quella di festa. Non solo nelle strade e nelle piazze dei paesi, con le luminarie che rendono l’atmosfera magica, ma anche nelle nostre case: se qualcuno ha già addobbato i propri salotti, altri aspetteranno l’8 dicembre. Il ristorante “Il Grotto del Sorriso” di Cassano Valcuvia è in trepida attesa delle festività e per questa ragione già nel prossimo weekend proporrà il nuovo menù di dicembre, mentre venerdì sarà la “Serata Stinco e Birra” a far da padrona.

Al "Grotto del Sorriso" si respira già il Natale, ecco le proposte per il weekend - Sorriso di Stelle

Al “Grotto del Sorriso” si respira già il Natale, ecco le nuove proposte per il weekend. Un altro weekend insieme ai ragazzi del ristorante “Il Grotto del Sorriso” di Cassano Valcuvia, pronto ad accogliere i clienti a partire da venerdì sera fino a domenica con un menù totalmente rinnovato, quello di dicembre. Ad anticipare i piatti di chef Bardelli, che ci accompagneranno fino a Natale, la serata “Stinco e Birra” di domani sera, mentre tante gustose novità vi attendono per sabato a cena e domenica a pranzo. Sempre domenica, ma a partire dalle 18.30, il consueto appuntamento con l’AperiCena, che sta riscuotendo sempre più successo con il passare delle settimane.

5mila euro dall’Associazione Provinciale Cuochi Varesini, dopo la serata “Sorriso d Stelle”. Lunedì sera, invece, presso il ristorante “Due Lanterne” di Induno Olona, Daniela Martarelli e Cristina Dedé sono state premiate da Girolamo Elisir, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Varesini, con l’assegno della raccolta fondi avvenuta durante “Sorriso di Stelle” di luglio, destinata alla cooperativa “Costa Sorriso”. Quella serata, presso la Terrazza del Sacromonte di Varese era stata straordinaria non solo per tutti i partecipanti, che si erano detti entusiasti dell’evento, ma anche per Andrea, Lorenzo, Stefano, Debora ed Elisa, che avevano aiutato gli chef in cucina lavorando ai fornelli, ma divertendosi in un clima di assoluta convivialità. 5mila euro in totale destinati alla ONLUS, che da qualche mese gestisce appunto “Il Grotto del Sorriso”. Grande soddisfazione per Daniela e Cristina che hanno ringraziato tutti gli enti partecipanti.

Tante e ricche proposte per il menù di dicembre. Domani sera ci sarà il debutto del nuovo menù di dicembre, che vedrà tante sorprese per tutti i piatti, con un’attenzione particolare per vegetariani e vegani. Piatti tipicamente autunnali saranno quelli proposti ai clienti: due gli antipasti, quello di lago (carpaccio di trota, carpione, patè di trota, torta salata) e quello di terra (affettati misti e torta salata); due i primi piatti, “Tagliatelle ragù di carne o di pesce” e “Risotto al prosecco e parmigiano”; quattro i secondi invece, tra carne e pesce, “Tagliata di manzo”, “Arrosto di vitello”, “Fritto misto di lago” e “Storione alla piastra con insalatina”. Come contorni, invece, la scelta ricadrà tra un’insalata mista, le verdure al vapore o le intramontabili patatine fritte. Si potranno ancora gustare i dolci, qualora non si fosse abbastanza pieni, scegliendo tra una torta di mele, una sbrisolona o il gelato. Per i vegetariani e i vegani tra i primi si potrà assaporare la zuppa del giorno, mentre tra i secondi cotoletta di sedano rapa con purè di fave.

La filosofia del locale. Le “istruzioni per l’uso” ai clienti ha proprio il sapore di un invito: “Il lavoro contribuisce a metterci in relazione col mondo e permette lo sviluppo della nostra identità – si legge sulle tovagliette presenti ai tavoli -. Io ci sto mettendo tutto l’impegno di cui sono capace e se vuoi aiutarmi devi parlarmi in modo chiaro e semplice e farmi una richiesta alla volta. E se mi trovassi un po’ lento, ricorda: ‘Tutto ciò che è squisito matura lentamente’”. Quindi è chiaro il valore del tempo e della qualità che i ragazzi disabili stiano dando a questo straordinario progetto.

Per prenotare è necessario chiamare il 3473426263, numero del ristorante solidale di via San Giuseppe 180 a Cassano Valcuvia.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127