Luino | 15 Luglio 2018

Luino, Pellicini: “Piazza Garibaldi buia? Un milione di euro per riqualificare le vie centrali”

I fondi, che saranno approvati nel prossimo consiglio comunale all'interno del DUP, derivano per metà dai ristorni dei frontalieri e per l'altra metà da un mutuo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La segnalazione dell’attivista luinese del Movimento 5 Stelle, Gianfranco Cipriano, sulla situazione presente nelle ore serali e notturne in piazza Garibaldi, una delle zone centrali del paese lacustre, ha destato particolare attenzione tra la comunità luinese.

Se il lungolago, per la maggior parte, è stato riqualificato e vede iniziative ed eventi organizzate nel corso dell’anno, soprattutto in estate (come avvenuto ieri sera con il concerto di Concato al Parco a Lago, ndr), la situazione nelle vie centrali e nelle periferie è da tempo oggetto di segnalazioni e richieste di intervento da parte della popolazione.

In piazza Garibaldi, però, il problema non sembra riguardare solo l’amministrazione comunale, ma anche i cittadini che spesso, dopo cena lasciano le loro automobili in sosta in piazza, dove invece non si dovrebbe parcheggiare.

“A fine mese, durante il prossimo consiglio comunale – spiega il sindaco di Luino, Andrea Pellicini -, andremo ad approvare il DUP, nel quale per il 2019 abbiamo stanziato ben un milione di euro per riqualificare le vie centrali, via Vittorio Veneto, via XV Agosto e via XXV Aprile. Il progetto, che sarà composto da diversi lotti, riguarderà anche piazza Garibaldi. Essendo sede del mercato del mercoledì, però, dovremo trovare una soluzione anche per lo spostamento dei banchi degli ambulanti, per effettuare le opere di arredamento, la sistemazione del pavimento e dell’illuminazione. 500mila euro arrivano dai ristorni dei frontalieri, mentre gli altri 500mila li avremo grazie ad un mutuo”.

(Foto © Gilberto Bernecoli)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 2

2 risposte a “Luino, Pellicini: “Piazza Garibaldi buia? Un milione di euro per riqualificare le vie centrali””

  1. Rolo ha detto:

    Mi piacerebbe che il Sig. Sindaco chiarisse il significato di quel “per effettuare le opere di arredamento”, devo intendere che i platani secolari verranno abbattuti? Mi piacerebbe (e non solo a me)leggere qui la sua risposta.

  2. Rolo ha detto:

    Ho dimenticato di firare il commento di cui sopra, sono Rolando Saccucci.

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127