Luino | 13 Luglio 2018

Luino, “In piazza Garibaldi scarsa illuminazione e pavimentazione pericolosa”

Lo segnala l'attivista grillino Gianfranco Cipriano, che propone come soluzioni un impianto luce provvisorio, musica diffusa e iniziative con associazioni locali

Luino,
Tempo medio di lettura: 1 minuto

Rabbia, tristezza e perplessità“, sono queste le sensazioni condivise con i cittadini dall’attivista del Movimento 5 Stelle, Gianfranco Cipriano, al termine di una camminata ieri sera lungo la centrale piazza Garibaldi, nel cuore di Luino.

Una tranquilla serata estiva scelta per guardarsi attorno e rendersi conto che qualcosa non va: “Non una luce, niente arredo, niente panchine sotto i polmoni che danno ombra e frescura – scrive Cipriano -. La pavimentazione è da anni massacrata dal tempo e dai movimenti delle radici degli alberi secolari. Poi, a guardar bene, anche la beffa: un cartello con piedistallo in ferro, semi staccato dietro un albero e accanto ad un bidone dell’immondizia, raccomanda: ‘Attenzione! Percorso pedonale con pavimentazione non uniforme'”.

Uno scenario negativo per l’attivista, che terminato il sopralluogo raduna gli spunti raccolti in una proposta per il rilancio della piazza senza particolari spese.

“L’estate di quest’area si potrebbe ribaltare con un nulla – afferma il pentastellato luinese, prima di entrare nello specifico delle soluzioni immaginate per cambiarne l’aspetto -. Un impianto luci provvisorio con sei fari “appesi” agli alberi, musica diffusa in sottofondo (gestita dai locali accanto) con due piccole casse posizionate vicino ai fari, messa gratuitamente a disposizione di imprese e associazioni per la promozione delle loro attività. Penso inoltre al coinvolgimento di scuole di danza, teatro, artisti di strada, musicisti, alle presentazioni di capi d’abbigliamento, all’esposizione di giocattoli, all’organizzazione di degustazioni e altre iniziative che coinvolgano, uno dopo l’altro, i diversi enti e le diverse realtà locali per promuovere il territorio e accendere la piazza”.

Un progetto che, conclude Cipriano, potrebbe infine prevedere l’investimento di qualche centinaia di euro: “Per una dozzina di divanetti da giardino. Sarebbe davvero il top”.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127