Varese | 5 Luglio 2018

“Schiranna in Festa”, domani incontro politico. Astuti: “Ripartiamo da Varese e dalla Lombardia”

Presenti anche gli esponenti Scalfarotto e Bussolati. “Un incontro aperto a tutti per aprirsi a nuove realtà e tracciare il futuro del Pd”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si svolgerà domani, venerdì 6 luglio, l’incontro politico dal titolo “Ripartiamo da Varese e dalla Lombardia: proposte per una nuova agenda” a Schiranna in Festa, a cui parteciperà il segretario provinciale del Partito Democratico e consigliere regionale, Samuele Astuti, insieme ad altri due esponenti, il deputato Ivan Scalfarotto e il consigliere regionale e segretario metropolitano Milano, Pietro Bussolati.

Dialogo e confronto ad ampio raggio: questo il punto di partenza per ricominciare dopo aver dovuto riconoscere quella che è stata una pesante sconfitta”. Così Samuele Astuti che farà da moderatore tra i due ospiti, in un appuntamento politico rivolto non soltanto all’elettorato del Pd: “Non a caso è stata scelta quale cornice la Festa dell’Unità che storicamente è un luogo di confronto aperto a tutti, anche ai tanti”.

Ripartire sarà il verbo chiave dell’evento. “Serve una sintesi di quello che è accaduto – ha spiegato Astuti -. Quando leggo che il Partito Democratico deve tornare a parlare alla base, sorrido: noi nelle piazze per i cittadini ci siamo sempre stati. Il confronto non è mai venuto meno e anzi ringrazio i nostri circoli e tesserati per il percorso che hanno compiuto, per il dialogo sempre costante con la segreteria, come accaduto pochi giorni durante la direzione provinciale”.

Si riparte da Varese. “È il momento di aprirsi ad altre realtà, come ad esempio quella di Milano – ha proseguito il segretario provinciale -. Dobbiamo capire se l’esperienza milanese può essere motore di traino per tutta la Lombardia oppure è fatto a se stante. È il momento di un confronto ampio che consenta di capire come, in pochi anni, il Partito Democratico sia passato dall’essere forza politica in sintonia con i cittadini alle attuali innegabili difficoltà. È il momento di tornare a lavorare con unità, perché le troppe divisioni interne hanno certamente contribuito all’odierno risultato”.

La serata di domani rappresenta un passo fondamentale per “tracciare il futuro di una forza politica che certamente ha la capacità di contrastare un Governo che si alimenta soprattutto di paure e che è divisivo – ha concluso Astuti -. Non dobbiamo però inseguire: dobbiamo portare avanti idee e programmi che ci appartengono davvero. Non possiamo permettere che sia chi è così distante da noi a fare la nostra agenda. Ed è per questo che venerdì è fondamentale esserci. Ripeto: un confronto aperto che dopo le tante utili analisi inizi a tracciare delle proposte che guardino avanti”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127