Lavena Ponte Tresa | 4 Luglio 2018

Si infiamma l’E-State a Lavena Ponte Tresa, tutto pronto per la 25esima “Sagra Italo-Svizzera”

Tante e diverse, sull'intero territorio comunale, nonché oltre confine, le iniziative 2018. Il 14 luglio l'atteso spettacolo piromusicale sul lago

Tempo medio di lettura: 4 minuti

E’ tempo d’estate a Lavena Ponte Tresa, il caratteristico paesino sulle sponde del Ceresio che ogni anno anima e colora la bella stagione con il fiorire delle iniziative messe in campo grazie al gioco di squadra di tutti coloro che vivono quotidianamente il suo territorio.

A raccontare nel dettaglio quali saranno le proposte per l’estate 2018, la conferenza stampa tenutasi nella mattinata di oggi, a cui a fare da sfondo sono stati i locali dell’Antica Rimessa del Tram di Lavena Ponte Tresa. A prendere parte alla presentazione del calendario che racchiude gli eventi pronti a richiamare tra le strade del paesino e sulle sponde del lago cittadini e visitatori, il sindaco di Lavena Ponte Tresa, Massimo Mastromarino, il sindaco di Ponte Tresa (CH), Daniel Buser, l’assessore Valentina Boniotto, il presidente di Ascom Luino, Franco Vitella, il direttore Luca Maria Gobbato e il vice direttore Stefano Meloro.

Tantissime e variegate sull’intero territorio comunale, nonché oltre confine, le iniziative pronte ad accogliere turisti e visitatori in questa estate 2018. Il via sarà sancito già dal weekend in arrivo che, nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio, si prepara ad accogliere nella piazza Dogana, di recente intitolata a Sebastiano Mannu, lo “Street Food Festival”, un’ampia scelta di cibo da strada, che spazierà dal dolce al salato attraversando le regioni della penisola e non solo. Non mancherà, inoltre, l’animazione che avrà inizio venerdì alle ore 19.30 in piazza Sangiorgio con la “Baby Dance” seguita alle 20.30 dalla musica degli “Effetto Vip” e l’esibizione di “Mary Dance”. Alle 21 l’appuntamento sarà invece in piazza S. Mannu, dove oltre alla “Street Food” alle 21 non mancheranno musica e dj set. Il ritrovo e l’esposizione delle Harley-Davidson, lungo via Morazzoni, desterà senza dubbio grande curiosità.

Arriviamo alla giornata più densa del fine settimana, sabato 7 luglio, che ospiterà l’attesissima iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione dei commercianti di Lavena Ponte Tresa: “Il saldo è… Donna”. L’evento, pensato in concomitanza con l’inizio del periodo dei saldi, vedrà le attività commerciali aperte ed illuminate fino alla mezzanotte. Un’ottima occasione per concedersi una passeggiata tra i negozi, a far da cornice ai quali saranno i numerosi appuntamenti dislocati in piazza Gramsci, piazza S. Mannu, piazza Sangiorgio, piazza Europa, piazza Aldo Moro e sulla piazza della Dogana di Ponte Tresa (CH). Se piazza Sangiorgio a partire dalle ore 19.30 ospiterà la “Baby Dance”, la musica dell’Arbore Band e l’esibizione di “Mary Dance”, in piazza Aldo Moro protagonisti saranno la “Jazz Band”, la Polisportiva di Marchirolo con un’esibizione di ginnastica artistica e i mercatini degli hobbisti. Ciliegina sulla torta sarà, infine, “Bimbilandia”, una zona pensata per il divertimento dei più piccini, allestita in piazza Europa. Spazio all’animazione sarà dato anche in piazza Gramsci, cuore del paesino lacustre dove, a partire dalle ore 21, ci sarà musica con un dj set e un evento strettamente legato al tema della serata “Moda Show” che da appuntamento alle 21.45.

Arriviamo, infine, alla zona della Dogana che in occasione del 25° della manifestazione sarà animata al di là e al di qua del confine. Iniziamo da piazza S. Mannu dove, ad affiancarsi allo “Street Food Festival” della durata di tre giorni, sarà l’animazione latino americana del gruppo “Salsanueva”. In virtù della testimonianza dell’unità tra le due realtà e per festeggiare l’importante traguardo raggiunto dalla “Sagra Italo-Svizzera”, la manifestazione proseguirà anche a Ponte Tresa (CH), dove per tutta la giornata il mercatino enogastronomico e artigianale, insieme all’esposizione delle auto Abarth per le vie del paese, faranno da padrone. Se piazza Dogana alle ore 21 ospiterà la band “Fortunate Sons” e piazza del Municipio vedrà alle 20.30 l’esibizione della “No Limit Band” e lo spettacolo di cabaret con “Suor Nausica”, fiore all’occhiello della serata oltre confine sarà l’anteprima della presentazione dello spettacolo pirotecnico “Fiori di Fuoco”, che si terrà sul ponte della dogana a Ponte Tresa (CH) alle 23.15.

Proseguono poi gli appuntamenti con l’estate, ma soprattutto con la gastronomia, mercoledì 11 luglio che, alle 18.30,  ospiterà il seminario “Il benessere a tavola”, seguito alle 19.15 dalla cena con degustazione a base di prodotti tipici del territorio, per la quale sarà obbligatoria la prenotazione al numero 0332 543981.

L’inizio ufficiale della ormai tradizionale “Sagra Italo-Svizzera”, che quest’anno raggiunge l’importane traguardo della sua 25esima edizione, sarà giovedì 12 luglio, che vedrà l’apertura della ristorazione all’Area Feste di Lavena a partire dalle ore 18.30. Alle 21 il via alla serata latino-americana con il gruppo di ballo “Salsanueva”. Venerdì sera, invece, gli stand gastronomici saranno aperti a partire dalle 18.30, con la “Baby Dance” che avrà inizio alle ore 19.30. Ad animare la serata con le sue coreografie di danza sarà, poi, la “Max Dance” di Barbara Menchiari, seguita dal tributo ad uno dei cantanti più amati di sempre: Vasco Rossi. A far cantare a squarciagola gli amatissimi brani del rocker di Zocca sarà la carica delle tribute band “Effetto Vasco”.

Sabato 14 luglio, serata simbolo della “Sagra Italo-Svizzera”, ospiterà l’attesissimo ed insieme il 25° spettacolo piromusicale sul lago Ceresio. L’inizio, come sempre sancito alle 18.30 dall’apertura della ristorazione all’area feste di Lavena, vedrà alle 21 il concerto dei “No Limit”. In programma per la serata di sabato ci saranno ancora l’esibizione dei “Fortunate Sons” in Piazza S. Mannu e l’apertura bouvette con musica e divertimento a Ponte Tresa (CH). L’appuntamento con lo spettacolo piromusicale, uno tra i più attesi sul territorio, sarà alle ore 23. La festa si concluderà domenica 15 luglio: dalle 11 si terrà per le vie del paese l’esibizione dei gruppi folkloristici. L’apertura della ristorazione all’area feste di Lavena sarà alle ore 19, seguita alle ore 20.30 dai balli romagnoli. Infine alle 21.30 ad attendere gli ospiti sarà l’elezione di “Miss stella di luglio”.

A rientrare nella rassegna “E… state a Lavena Ponte Tresa” saranno, poi, la “Festa Country”, il “Torneo di Beach Volley” e la “Silent Disco” (nel mese di luglio, ndr) e il “Pion Festival” e la “Sagra dei Sapori d’Autunno” (a settembre, ndr), ma la dettagliata programmazione sarà svelata nelle prossime settimane.

Grande la soddisfazione degli organizzatori che quest’anno hanno visto il raggiungimento del 25esimo anno della manifestazione e che non dimenticano di sottolineare come il gioco di squadra e la viva partecipazione di tutti coloro che quotidianamente vivono il territorio sia fondamentale. Promotori, organizzatori, sponsor, commercianti e volontari, coloro a cui sono rivolti i ringraziamenti di tutti coloro che hanno presenziato alla conferenza stampa di questa mattina, nella quale ad essere sottolineata è stata l’importanza di questo evento per la promozione e la valorizzazione di un territorio dalle numerose bellezze.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127