Lavena Ponte Tresa | 13 Ottobre 2025

“Insubrico, un giallo sul lago”: arte e mistero sul Ceresio con trenta artisti in mostra

Alla Rimessa del Tram di Lavena Ponte Tresa, il Circolo degli Artisti di Varese celebra il giallo letterario con opere, incontri e un gioco poliziesco ispirato al concorso “Ceresio in Giallo”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

«“Insubrico, un giallo sul lago” Sul Ceresio dorme il vento, specchio d’acqua e di mistero!». Con questo incipit alla presenza del sindaco Massimo Mastromarino, del presidente del Circolo degli Artisti di Varese ODV Antonio Bandirali, dei curatori organizzativi ed editoriali Nicoletta Magnani e Paolo Musajo Somma di Galesano, e dell’emerito prof. Robertino Ghiringhelli, è stata inaugurata lo scorso 5 ottobre la mostra “Insubrico, un giallo sul lago”, presso la storica Antica Rimessa del Tram di Lavena Ponte Tresa.

L’esposizione è ispirata al Concorso Letterario Internazionale “Ceresio in Giallo”, del quale il Circolo degli Artisti di Varese, con i suoi 105 anni di storia, è promotore e sostenitore. Trenta artisti hanno affrontato il tema del giallo letterario con stili e linguaggi differenti: dalle righe poetiche di Anonimus 2025 alle sculture in ceramica e legno, fino alle opere pittoriche e fotografiche che esplorano le più diverse forme espressive.

All’interno dello spazio espositivo, sabato 18 ottobre alle ore 15:30, interverrà il noto scrittore di gialli Emiliano Bezzon, autore di numerosi racconti noir pubblicati in diverse antologie, tra cui I luoghi del noir, Odio e amore in noir e Quali sorrisi noir.

Bezzon dialogherà con il pubblico sul tema “L’indagine nella narrativa e nella vita reale”, con incursioni anche nell’attualità e nei fatti di cronaca nera. L’incontro sarà moderato da Nicoletta Magnani, vicepresidente del Circolo degli Artisti di Varese.  Al termine, i visitatori immersi nel “Giallo”potranno partecipare a un originale gioco poliziesco ispirato alle opere esposte.

Il finissage della mostra si terrà sabato 25 ottobre alle ore 16:00, dove gli autori delle opere disquisiranno di come hanno interpretato il giallo lacustre e il loro modo di essere artisti con il pubblico.

ARTISTI PRESENTI IN MOSTRA: Pierliuigi Granata, Paola Carabelli, Nicoletta Magnani, Elio Rimoldi, Ana Ines Mac Loughin Mattanò, Isabella Rigamonti, Annamaria Vitale, Riccardo Vignati, Pierangela Cattini, Peter Hide, Maria Luisa Posser, Sonia Naccache, Roberto Cozzi, Gianpiero Castiglioni, Enrico Milesi, Luisa Garzonio, Sarah Della Costa, Alessia Tortoreto, Adele Cossi, Vanni Bellea, Hubert Cursed, Antonio Bandirali, Donatella Stolz, Raphael de Vittori Reizel , Viviani Gianmaria, Flora Fumei, Tiziana Andreani, Anna Bernasconi, Eduardo Brocca Toletti, Paolo Musajo Somma di Galesano.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127