Luino | 4 Luglio 2018

Mercato più sicuro grazie alla Croce Rossa di Luino, Padana Emergenza e SOS Cunardo

Il presidente Buchi: "Il presidio durante il mercoledì non è solo per i turisti che potrebbero sentirsi male, ma soprattutto per i concittadini che abitano in centro"

Mercato più sicuro grazie alla presenza della Croce Rossa di Luino
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Quasi quindici anni fa si iniziavano a sollevare a Luino dubbi sulla sicurezza del Mercato, il più grande d’Europa; poi sono stati pubblicati articoli sul giornale e fatte istanze in comune, mentre altre realtà si accordava facendo sentire la loro voce, fino ad arrivare all’organizzazione di presidi sanitari appiedati.

Questo però era il passato. Da due anni, infatti, si è riusciti ad arrivare alla predisposizione di una postazione sanitaria con defibrillatore, ossigeno e quanto necessario per gli interventi di emergenza ed urgenza su tutta l’area interessata da questo tradizionale evento del mercoledì. “Un traguardo importate per la città di cui ringraziamo il sindaco e tutta l’amministrazione comunale”, commenta il presidente della CRI Luino, Pier Francesco Buchi.

Da maggio a settembre, infatti, il comune ha voluto, sotto l’egida di Areu, un’ambulanza a presidio sanitario del mercato, coinvolgendo tutte le associazioni di soccorso del territorio, alternativamente nei mercoledì dei mesi estivi.

Croce Rossa Luino, con i suoi operatori del soccorso, è naturalmente tra queste e si sente ispiratrice di questa importante iniziativa. Quando si parla di sicurezza, le competenze e l’esperienza del personale di CRI Luino, Padana Emergenza e SOS Cunardo non possono essere escluse.

“Siamo molto soddisfatti nel vedere come il comune abbia accolto un nostro storico auspicio e sostenga questa iniziativa sulla sicurezza nel Mercato, ancora più incisivamente rispetto al passato – spiega oggi il presidente Buchi -. Il presidio sanitario durante il mercoledì non è solo per i turisti che potrebbero sentirsi male, ma soprattutto per i nostri concittadini che abitano nelle vie del mercato e sono quindi più in difficoltà ad essere raggiunti in caso di necessità. L’ambulanza stazionata in piazza Garibaldi, accorcia i tempi di intervento nel centro Città e garantisce”.

A turno gli operatori della Croce Rossa di Luino, di Padana Emergenza e della SOS Cunardo si alterneranno per garantire interventi a tutta la comunità presente durante il Mercato di Luino durante i mercoledì estivi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127