Valganna | 28 Giugno 2018

Valganna, arrivato un nuovo vigile. “Più sicurezza in paese e sulla SS233”

Sarà impiegato dodici ore a settimana. Soddisfatta la sindaca di Valganna, Bruna Jardini: "Troppo spesso sulla statale gli automobilisti non rispettano i limiti"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo il pensionamento dello storico agente di Polizia Locale, Marino Gafforini, avvenuto il 1 aprile del 2017, che per anni ha servito la comunità di Valganna, il territorio è rimasto scoperto. Oggi, però, ad annunciare l’arrivo di un altro vigile urbano è proprio la sindaca Bruna Jardini, che da qualche giorno sta operando tra Ganna, Ghirla, Boarezzo e Mondonico, frazioni del piccolo paese dell’alto Varesotto. A riportarlo ieri la “Prealpina”.

Per dodici ore a settimana, infatti, un agente ha iniziato a prestare servizio su tutto il territorio comunale, con l’obiettivo di portare il suo impegno a venti ore settimanali per aumentare la presenza sul territorio e i controlli in favore della sicurezza. “Riusciamo così a consegnare notifiche, svolgere la parte amministrativa e, soprattutto, attivare altri servizi sulla sicurezza – afferma la sindaca Jardini -. Mi riferisco va all’entrata e all’uscita delle scuole e nei controlli su tutti i parcheggi, strade e piazza del paese”.

Il comune di Valganna è molto importante non solo per i suoi residenti, ma anche per tutta la comunità del nord della Provincia perchè insiste la SS233, strada che collega l’Alto Varesotto al capoluogo, da sempre teatro di incidenti e di pericoli sia per gli automobilisti che per gli animali selvatici, spesso vittime di scontri con veicoli.

Come denunciato oggi dalla sindaca di Ferrera di Varese, Marina Salardi, la prima cittadina Bruna Jardini condivide con la collega i disagi: “Il problema principale è la velocità. Nonostante i limiti a 70km/h e a 50km/h, tanti automobilisti non li rispettano, neanche nei centri abitati, mettendo in pericolo l’incolumità propria e quella degli altri. Il nuovo agente sarà utile anche per affrontare e multare chi parcheggia selvaggiamente.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127