Germignaga | 20 Giugno 2018

Fondi per il dissesto idrogeologico sull’Alto Varesotto, “Necessari interventi specifici sui fiumi”

Il sindaco di Germignaga, Marco Fazio: "Contenti per le risorse stanziate, ma sarà fondamentale che questo stanziamento non rimanga un ‘una tantum’"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Regione Lombardia lunedì, tramite una delibera di giunta, ha stanziato 500mila euro per il rischio idrogeologico in provincia di Varese. “Si tratta di un segnale importante e concreto verso il nostro territorio – afferma il consigliere regionale Marco Colombo -, a tutela e salvaguardia dell’incolumità pubblica”.

Il territorio dell’Alto Varesotto, infatti, è da sempre incline a calamità naturali che a volte causano dei veri e propri pericoli. Non ne è esente nessuna zona del territorio, dalla Valtravaglia alla Valmarchirolo, senza dimenticare la Veddasca e la Valcuvia. Da tempo, infatti, i sindaci del nord chiedono l’intervento da parte degli enti superiori (l’ufficio territoriale regionale “Ster” e AIPO, l’Agenzia interregionale del fiume Po, ndr) per effettuare determinati lavori che avessero l’obiettivo di limitare i rischi, per quanto possibile, di frane, smottamenti ed esondazioni.

Non da ultimi, infatti, gli interventi lungo il torrente Giona a Maccagno con Pino e Veddasca, o la sistemazione di alcuni torrenti che creavano non pochi problemi alla cittadinanza tra Agra e Dumenza. La prevenzione è la miglior cura e oggi le risorse regionali rispondono alle richieste delle amministrazioni.

“Bisogna ancora capire cosa si intende per manutenzione, visto che siamo tanti i comuni interessati – spiega il sindaco di Germignaga Marco Fazio -. Un segnale apprezzabile da parte di Regione, ringrazio il consigliere Emanuele Monti, ma sarà fondamentale che questo stanziamento non rimanga un ‘una tantum’. I fondi ci servono annualmente non solo per il taglio delle piante e per controllare la vegetazione, ma anche per eliminare il materiale che si accumula sotto i ponti e che, in caso di esondazioni, creerebbe non pochi problemi alla comunità. Oltre a questo, poi, ci sono alcune zone, che abbiamo già segnalato, dove bisogna sistemare l’arginatura perché spesso teatro di allagamenti”.

Di questi fondi, ben 200mila sono stati assegnati a Cunardo, Germignaga, Luino, Montegrino Valtravaglia, Brissago, Mesenzana, Grantola, Cassano Valcuvia e Ferrera di Varese, finalizzati alla manutenzione del torrente Margorabbia e dei suoi affluenti, mentre 150mila euro andranno a Laveno, Cittiglio, Brenta, Gemonio, Azzio, Casalzuigno, Cuvio e Cuveglio per la sistemazione idraulica del torrente Boesio e dei suoi affluenti.

Il lago Maggiore, verso la foce del fiume Tresa tra Luino e Germignaga, da anni è monitorato a causa di tutto il materiale che si deposita sul letto del fiume con sabbia, ghiaia, rami, tronchi e tanto altro. Questi potrebbero essere fondi utili per una prima sistemazione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127