Brescia | 15 Giugno 2018

Trofeo delle Province: grande vittoria di Varese con il suo coach luinese Luciano Lisanti

Guidate dal luinese, le migliori Under 14 varesine ritornano al vertice dopo due anni, sbaragliando la concorrenza di Brescia e Milano. "Tanta soddisfazione"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sono bastati due set a Varese per tornare a vincere il Trofeo delle Province, torneo giovanile di pallavolo organizzato ad ogni fine stagione dal Comitato Regionale della Lombardia nell’ambito del progetto “Kinderiadi”. Un risultato che ha anche un po’ di Luino al suo interno, grazie all’allenatore e selezionatore provinciale Luciano Lisanti, ex Luino Volley, che ha guidato le migliori Under 14 varesine al successo.

Vittoria di merito per le varesine che nel corso del torneo hanno sbaragliato la concorrenza, sconfiggendo le formazioni più quotate di Brescia, Milano-Monza-Lecco in seminale e le campionesse in carica di Bergamo in finale per 25-16 e 25-20. Un risultato che mancava dal 2016, anno dell’ultimo trionfo, frutto della tenacia ostentata dalle ragazze, ma anche dal gioco mostrato in campo grazie alla guida di Lisanti, in panchina a Luino fino lo scorso dicembre.

Sono stanco ma felicissimo. C’è tanta soddisfazione. Fin dal primo girone è stato difficilissimo, perché abbiamo pescato Brescia che era una delle favorite, poi Milano altrettanto forte e favorita (sconfitta nettamente per 22-25, 15-25, ndr) e di nuovo Brescia. Lì in semifinale ho detto alle ragazze di dare tutto, bisognava vincere e passare. Quella è stata la svolta”.

Un organico forse meno talentoso rispetto alle ultime edizioni ma di sicuro più solido. Ed è stato proprio questo che ha fatto la differenza. “Ho sempre creduto in questa squadra. Un gruppo senza principesse, ma umile e molto unito. Tutto questo ci ha permesso di arrivare fino in fondo, nonostante un cammino difficile. Una piccola rivincita – spiega coach Lisanti – nei confronti di chi ha accolto con un po’ di scetticismo e qualche critica la mia nomina a selezionatore, scelta coraggiosa da parte del presidente Alberto Bonomi. Infine, un grande ringraziamento a Giuseppe Lecca, il primo… e forse l’unico a credere in me da sempre”.

E – ciliegia sulla torta – premiata come miglior giocatrice del torneo la promettente Aurora Giorgetta. Risultati e coppe che riconfermano il sistema provinciale varesino al vertice tra i migliori d’Italia, un movimento che funziona, come ribadito annualmente dai numerosi trionfi di società prestigiose come Amatori Orago e Yamamay Busto Arsizio, eccellenze dell’intero sistema pallavolistico italiano. Tra loro, le giocatrici protagoniste arrivavano anche Pallavolo Vergiate, Amatori Atletica Orago, Futura Giovani Volley, Pallavolo Tradate, Pro Patria et Libertate Busto Arsizio e Gorla Volley.

L’edizione 2018 del Trofeo delle Provincie, che si è svolta a Brescia per una due giorni di pallavolo a 360°, ha richiamato 270 atleti insieme a famiglie, dirigenti e appassionati. La manifestazione, che prevede, oltre alle selezioni Under 14 femminili, anche quelle maschili con i migliori Under 15 di ciascuna provincia, non ha sorriso a quella varesina del maschietti, fermatasi al quinto posto, penalizzata dal sistema del sorteggio. Unica nota d’orgoglio aver strappato un set nella seconda fase alla vincitrice Milano-Monza-Brescia che, per il quarto anno consecutivo, conquista il gradino più alto del podio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127