Besano | 13 Giugno 2018

Besano, “Cent’anni dalla Vittoria!”. Ecco tutti gli appuntamenti in programma

Le iniziative per celebrare il centenario della vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale saranno molteplici e avranno luogo da giugno a novembre

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’Amministrazione Comunale di Besano organizza, da giugno a novembre, una serie di iniziative per celebrare il centenario della vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale. Il calendario di eventi prende il nome di “Cent’anni dalla Vittoria!”, ed ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vista la portata delle manifestazioni.

Si partirà con la mostra di cimeli storici allestita in sala consiliare, che resterà a disposizione del pubblico da sabato 16 giugno a domenica 1 luglio. L’esposizione sarà ad ingresso gratuito e sarà aperta tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19 ed il sabato e la domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.30.

Nel mese di settembre, da sabato 15 a domenica 30, sempre nella sala consiliare del Municipio, sarà ospitata la mostra itinerante del Museo Storico della Guardia di Finanza di Roma, riguardante l’impegno della Guardia di Finanza durante la Prima Guerra Mondiale, con il supporto delle sezioni dell’Associazione Finanzieri di Varese e Luino, per la quale seguirà la comunicazione precisa degli orari d’apertura.

Sabato 7 luglio Besano ospiterà l’iniziativa centrale della manifestazione: una giornata militare in piena regola. Il paese, infatti, vedrà la presenza di alcuni mezzi militari dell’ultima guerra, rievocatori in divisa storica, un piccolo concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Como ed una sfilata istituzionale, con la presenza di associazioni d’arma ed autorità civili e militari provinciali. Il programma di massima per la giornata prevede l’ammassamento fuori dal Municipio alle ore 16.45 e la partenza della sfilata alle 17. Seguirà la cerimonia al monumento ai caduti con l’alzabandiera e la deposizione di una corona di fiori alle ore 17.10, mentre alle 17.20 ripartirà la sfilata per il paese. L’arrivo della sfilata è previsto alle ore 17.45 all’area feste di Via Fermi  dove si svolgerà la Festa Alpina e si terranno i discorsi delle autorità, seguiti da un rinfresco offerto dal Gruppo Alpini di Besano.

La giornata del 7 luglio si pone l’intento di avvicinare il mondo militare alla cittadinanza, e vuole essere, nelle intenzioni dell’amministrazione, un momento di coinvolgimento di persone e famiglie da tutta la Provincia, visto l’alto valore simbolico ed evocativo della ricorrenza del Centenario che si va a celebrare. Le associazioni d’Arma, combattentistiche o civili che volessero partecipare con una propria rappresentanza ed il proprio labaro alla sfilata, possono mettersi in contatto con gli uffici della Polizia Locale, nell’orario di apertura al pubblico, ogni giorno, dalle 9 alle 10, oppure scrivendo a polizia@comune.besano.va.it . Vi è anche la possibilità, durante la giornata, previa comunicazione alla Polizia Locale, di allestire un gazebo informativo da parte delle associazioni che ne avessero l’intenzione.

Maggiori informazioni si potranno trovare sul sito del comune di Besano oppure sulla pagina Facebook del Comune di Besano.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127