Germignaga | 12 Giugno 2018

Anche a Germignaga si può fare la Carta d’Identità Elettronica. Ecco informazioni e costi

Anche il paese lacustre si dota del servizio che permetterà a tutti i residenti di richiedere il nuovo documento. Ad annunciarlo il sindaco Marco Fazio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Da qualche giorno, l’ufficio anagrafe del comune di Germignaga ha iniziato a rilasciare le nuove Carte d’Identità Elettroniche (CIE). A darne notizia ieri sera, su Facebook, il sindaco Marco Fazio: “Si tratta di un grande cambiamento rispetto al vecchio documento cartaceo”.

Diverse sono le principali novità: il rilascio della CIE non sarà più immediato come accade ora, ma richiederà circa sei giorni lavorativi, perché il documento verrà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedito a scelta del cittadino presso il proprio domicilio o presso il comune. Si invita pertanto a verificare con cura la validità dei documenti in possesso in particolare prima di mettersi in viaggio.

Anche i tempi di elaborazione della pratica saranno più lunghi, indicativamente 15-20 minuti a fronte dei 5-10 attuali.

Per questo è opportuno prenotare un appuntamento chiamando l’Ufficio Anagrafe al numero 0332/531337.
Il costo di rilascio della CIE è di euro 22,21.

Si tratta di un documento biometrico, perciò sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare. La fotografia consegnata dal cittadino verrà acquisita tramite scansione, pertanto dovranno essere rigorosamente rispettati gli standard ICAO, ovvero larghezza 35mm, altezza minima 45mm, a colori, recente (non più di 6mesi) e sfondo bianco.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127