Castelveccana | 10 Giugno 2018

Lavori alle fornaci di Caldè, dal comune: “Nessuna nuova costruzione, solo riqualifica”

A segnalare i lavori nei pressi della nota spiaggia dell'Alto Verbano diversi cittadini, ma arrivano rassicurazioni dal comune. "Interventi per la messa in sicurezza"

Negli scorsi giorni alcuni lavori nei pressi dell’area privata delle Fornaci a Caldè, frazione di Castelvecana, che ospita una delle location estive più apprezzate dai cittadini e dai turisti, ha creato non poca curiosità nella popolazione.

Tante le persone che si sono domandate cosa stesse accadendo, con voci di paese che parlavano di un ipotetico progetto relativo alla costruzione di alcuni edifici residenziali in riva al lago.

A smentire queste voci è direttamente il comune di Castelveccana che ha voluto rassicurare tutti i cittadini e gli affezionati delle Fornaci che, però, a partire da quest’estate non saranno più fruibili al pubblico. “Si tratta di interventi per la messa in sicurezza di tutta l’area, con l’installazione di alcuni cancelli che non permetteranno più l’ingresso dei bagnanti all’interno dell’area privata. Ad effettuare i lavori è stata la Santa Veronica srl di Roma, che è proprietaria degli spazi”.

Sono stati effettuati lavori per la pulizia dai rovi di tutta l’area – spiega il vicesindaco Luciano Pezza -. Una riqualificazione che ha portato allo smaltimento di rifiuti e di sostanze pericolose. Allo stesso tempo sono state portate via alcune macchine arrugginite presenti all’interno. Non vi è alcun disegno in Municipio che indichi eventuali future costruzione”.

Il comune smentisce così, agli atti pratici, la trasformazione dell’area in zona residenziale. “Non vi sono concessione di nessun tipo. Dal punto di vista urbanistico è tutto fermo“.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127