Varese | 6 Giugno 2018

Presentato l’Ufficio Bandi europei, “Uno strumento di crescita da investire sul territorio”

Il presidente della Provincia: “Costruiremo quella rete fino oggi mancata per poter ottenere risorse dall’Europa da investire su progetti territoriali”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

È stato presentato questa mattina a Villa Recalcati l’Ufficio Bandi europei che nasce sulla base delle nuove funzioni della Provincia. “Oggi la Provincia di Varese è un ente al servizio dei comuni del territorio e con questo ufficio, come del resto abbiamo fatto con l’istituzione della Stazione Unica Appaltante, riusciamo a dare un ulteriore servizio e aiuto alle amministrazioni locali” ha spiegato il presidente Gunnar Vincenzi.

A promuovere l’idea dell’Ufficio Bandi è stato il consigliere provinciale Giuseppe Licata. “Se oggi lo presentiamo, nonostante le tante difficoltà affrontate in questi anni, è per merito del lavoro svolto dall’amministrazione”.

“L’idea nasce dal fatto che le amministrazioni attraverso i bandi pubblici regionali, nazionali ed europei riescono a incamerare risorse da investire sul proprio territorio – ha proseguito Licata -. C’è però un deficit da colmare, ovvero quello relativo ai bandi europei. Sono infatti pochi i comuni che sfruttano questa opportunità sia per mancanza di personale, sia perché hanno difficoltà ad aggregarsi come invece richiedono molti di questi bandi. Provincia di Varese, che ha tra i suoi compiti quello di essere ente coordinatore, con questo ufficio può dare il proprio contributo a colmare questa carenza”.

L’ufficio si occuperà di tutti i bandi: da quelli in ambito sociale, ambientale, culturale “e, una volta che sarà a pieno regime, potrà contribuire alla crescita del nostra territorio, oltre che svolgere un’attività di informazione verso le amministrazioni locali”.

Il presidente Vincenzi e il consigliere hanno poi spiegato l’impostazione del nuovo servizio. “Sarà l’amministrazione provinciale, sulla base di una serie di strategie individuate dall’Ente, a dedicarsi, proprio attraverso l’Ufficio Bandi europei, alla presentazione dei progetti e al reperimento dei fondi per declinare tali strategie, ma soprattutto per coinvolgere i comuni e le amministrazioni locali, i soggetti privati e, qualora richiesti, anche quelli stranieri. Insomma la volontà è quella di costruire quella rete che fino a oggi è mancata per poter ottenere risorse dall’Europa da investire su progetti territoriali”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127