Tradate | 1 Giugno 2018

Tagliare i sette sprechi dell’azienda e diventare davvero Impresa 4.0, se ne parla in un incontro

Martedì, con Angelo Morlacchi e Davide Baldi, si parlerà dei muda, ovvero di quelle attività inutili che incidono negativamente sulla produttività delle aziende

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sono sette, li si può azzerare con costi irrisori e, una volta eliminati, per l’impresa sarà più semplice avviare un processo di digitalizzazione efficace e performante. Parliamo dei muda, ovvero delle attività prive di valore aggiunto che pesano sulle aziende in termini negativi.

Muda significa spreco in giapponese. E non è un caso che sia il Giappone ad aver esportato le fondamenta della cosiddetta “lean production” (produzione snella), termine con il quale gli studiosi Womack e Jones hanno passato al microscopio il sistema di produzione di Toyota, la casa automobilistica giapponese che sulla produzione snella, i muda, il conseguente risparmio dei costi e l’incremento della qualità ha costruito un successo planetario.

Si parte da una necessità, trasformarsi da piccola impresa con poche risorse in azienda competitiva, grazie ad un’ottimizzazione delle risorse e al taglio degli sprechi. Il metodo s’è trasformato in pochi anni nel precursore della “lean production”.

Di come “tagliare i costi della produzione” e di “lean production all’epoca di Industria 4.0” si parlerà anche in occasione del seminario gratuito promosso da Faberlab a Tradate. L’appuntamento è per martedì 12 giugno dalle 18 alle 20 con Angelo Morlacchi (ingegnere esperto di lean production) e Davide Baldi (responsabile Faberlab).

Il seminario tecnico si inserisce in un ciclo interamente dedicato a Impresa 4.0 e si propone di offrire ai partecipanti tutti gli elementi necessari per intervenire su programmazione della produzione, gestione delle risorse, analisi e progettazione di layout, ottimizzazione dei flussi, industrializzazione e innovazione.

È necessaria l’iscrizione collegandosi al sito di Faberlab.

Argomenti: ,

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127