Luino | 21 Maggio 2018

CAI Luino, continuano le lezioni sull’utilizzo di GPS/Smartphone per il rilievo della sentieristica

In seguito alla nascita del Gruppo Sentieri, l'associazione propone tre nuovi incontri utili alla formazione degli operatori. Un ciclo di approfondimenti gratuiti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In riferimento alla nascita del nuovo “Gruppo Sentieri”, il CAI Luino prosegue la sua attività di formazione necessaria ad acquisire alcune delle competenze alla base del progetto.

Il Gruppo Sentieri, come già descritto negli scorsi giorni, si occupa di tutelare, e all’occorrenza riqualificare, alcuni degli itinerari locali compresi nel percorso “Sentiero Italia” che attraversa tutto il paese.

Per poter intervenire lungo le aree oggetto di monitoraggio, è fondamentale l’utilizzo di apparecchiature quali Gps e smartphone, a cui è indirizzato il nuovo ciclo di lezioni gratuite e aperte a tutti.

Gli incontri già in calendario sono tre e si svolgeranno tutti alle ore 21 presso la sede della sezione in via Bernardino Luini, 17. Il primo appuntamento è in programma per la serata di mercoledì 23 maggio con i seguenti moduli: utilizzo dello smartphone per il rilievo, tipi di App, documenti per l’annotazione degli attributi, introduzione a BaseCamp e MapSource.

Si prosegue martedì 29 con un approfondimento dedicato al rilievo della traccia e dei punti notevoli, al trasferimento dati dall’apparecchio al pc e alla successiva elaborazione di quanto acquisito sul campo. La lezione conclusiva si terrà invece martedì 5 giugno e riguarderà due ulteriori aspetti legati agli strumenti tecnologici: la compilazione dei fogli di raccolta dati su pc e l’introduzione al software “Luoghi” per l’elaborazione delle “frecce segnavia” e delle tabelle “Località”.

Per prendere parte alle sedute non è necessaria alcuna iscrizione. Basterà quindi presentarsi agli orari sopra indicati presso la sede del gruppo luinese.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127