EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 15 Maggio 2018

CAI Luino, il turismo ecosostenibile del nuovo “Gruppo Sentieri”

A pochi giorni di distanza dalla presentazione ufficiale, il collettivo conta già diverse adesioni. Ecco i dettagli dell'iniziativa e i requisiti per potervi accedere

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

A pochi giorni di distanza dall’avvio ufficiale di una nuova missione ecosostenibile, legata al fattore turismo ma anche allo spirito e alla tradizione dell’ente, il CAI Luino rende noti tutti i dettagli che costituiscono l’avventura del nuovo “Gruppo Sentieri“.

Come già anticipato, il collettivo prende forma dall’esigenza di monitorare lo stato di salute e praticabilità degli itinerari sparsi per il Luinese ma inseriti in un più ampio programma di entità nazionale che unisce numerosi percorsi dal nord al sud del paese. Tale progetto, inaugurato a metà degli anni Novanta, prende il nome di “Sentiero Italia” e presenta ovviamente un’area di competenza che porta in primo piano il patrimonio naturale dell’Alto Varesotto.

Area attorno alla quale ruotano le funzioni dei volontari, sostenute dietro approvazione del Consiglio Direttivo, che in base alle disposizioni nazionali dell’ente si occuperanno in sostanza delle opere di manutenzione, della realizzazione di nuove segnaletiche orizzontali e delle procedure di rilievo e analisi della deperibilità del fondo calpestabile tramite l’impiego del Gps.

Responsabilità a cui si aggiunge l’iniziativa “adotta un sentiero“, pensata per sfruttare il legame tra i passatempi o abitudini dei soci e la possibilità di monitorare un itinerario vicino a casa. Tra le zone che costituiscono la sezione lacustre di “Sentiero Italia” troviamo ad esempio Dumenza, Pianazzo, Pino, la Forcora, Biegno, Monteviasco, Curiglia e molte altre aree verdi note ad appassionati e frequentatori abituali del gruppo luinese.

Per quanto riguarda infine la sua organizzazione interna, la neonata formazione può accogliere un massimo di quindici iscritti (al momento sono dieci le adesioni da cui ha preso forma lo statuto), con cariche della durata di tre anni che a scadenza raggiunta potranno essere riconfermate. I requisiti per entrare a far parte del Gruppo Sentieri sono due: aver raggiunto la maggiore età ed essere già soci CAI per la sezione di Luino.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127