Porto Ceresio | 8 Maggio 2018

Porto Ceresio, grande successo per la gita in battello. Si replicherà

L'escursione sarà riproposta con le medesime modalità per permettere a tutti di vivere questa esperienza alla scoperta del lago Ceresio

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Un vero e proprio successo quello registrato dalla gita in battello che, organizzata grazie alla collaborazione tra l’ufficio turistico del comune di Porto Ceresio e la Società di Navigazione del Lago di Lugano, si è svolta nella giornata di domenica. L’uscita, che ha permesso ai partecipanti di solcare le acque del Lago Ceresio, ha fatto registrare un inaspettato sold out che, oltre a sorprendere molto gli organizzatori, ha mostrato quanto ampio sia l’interesse per le bellezze del territorio.

Proprio per permettere a tutti di vivere questa esperienza alla scoperta del lago Ceresio l’escursione sarà replicata nella giornata di domenica 20 con le medesime modalità. Il ritrovo sarà alle ore 10.15, in piazza Bossi a Porto Ceresio. La partenza è prevista per le ore 10.30 con arrivo a Oria, Valsolda (Como) alle 12. Qui avrà luogo la visita guidata della Villa Fogazzaro (FAI), un piccolo mondo antico affacciato sulla sponda italiana del lago di Lugano. Alle ore 14 il programma prevede, poi, la partenza per Claino con Osteno, per la visita guidata delle sette Grotte di Rescia, sul versante orientale del Lago Ceresio con arrivo previsto per le 14.30. Alle 16 si farà ritorno a Porto Ceresio, dove l’arrivo è previsto per le ore 18. A bordo del battello, sarà possibile assistere alle spiegazioni sulle bellezze del lago direttamente dal capitano. L’orario della gita è stato stabilito in modo da coincidere con arrivo e partenze dei treni della vicina stazione ferroviaria. In particolare ci sarà un treno in arrivo alle 9.45 e un treno in partenza alle 18.15.

Il costo per la gita in battello sarà di 24 euro per gli adulti e di 19 euro per i ragazzi dai 3 ai 16 anni e non comprenderà l’entrata con visita guidata di un’ora a Villa Fogazzaro, il cui prezzo sarà di 10 euro per gli adulti, di 7,5 euro per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, di 5 euro per i bambini fino ai 5 anni e di 5 euro per gli amici “FAI”. A non essere compresa sarà, inoltre, l’entrata con visita guidata di un’ora alle Grotte di Rescia che per gli adulti avrà un costo di 5 euro e per i ragazzi dai 3 ai 10 anni di 3 euro. Per partecipare alla gita è indispensabile iscriversi entro il 30 aprile. La gita si realizzerà al raggiungimento di almeno 50 prenotazioni. Il pagamento dell’escursione, compreso le visite, avverrà a bordo del battello in contanti (Euro). Il pranzo non è compreso e si consigliano pranzo al sacco e scarpe comode. Sul battello è presente un servizio bar a pagamento per bibite e sarà altresì possibile consumare la propria colazione al sacco sul battello. Gli organizzatori fanno sapere, infine, che sarà obbligatorio avere con sé un documento valido per l’espatrio.

“E’ il secondo anno nel quale il comune propone queste escursioni e possiamo dirci ampiamente soddisfatti del successo generato – spiega il sindaco Jenny Santi -. Le prenotazioni sono state molte di più di quante avevamo previsto e per consentire a tutti coloro che hanno espresso il desiderio di partecipare di prendervi parte, abbiamo scelto di replicare l’uscita. Il nuovo appuntamento è per domenica 20 maggio, giornata per la quale restano ancora dei posti liberi. La finalità di queste uscite è quella di far conoscere un lago dalle infinite bellezze, ma ancora poco conosciuto. Lo scorso anno è stata la volta delle sponde svizzere, andando alla scoperta del Lac di Lugano e del museo del contrabbando di Gandria, quest’anno si conosceranno invece le bellezze che si affacciano nell’area comasca del Lago”.

Sarà possibile far pervenire la propria iscrizione alla gita inviando una e-mail a anag@comune.portoceresio.va.it oppure recandosi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Porto Ceresio, indicando tassativamente nome e cognome dei partecipanti e recapiti telefonici. La conferma della gita sarà comunicata a quanti ne avranno fatto richiesta al recapito telefonico indicato in fase di iscrizione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127