Luino | 1 Maggio 2018

Andrea Muraca dall’Istituto “Città di Luino” alle “Cad Olympics 2018” di Cagliari

Uno studente dell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, si è classificato 1° nella fase regionale ottenendo l’accesso diretto alla gara nazionale di Cagliari

Andrea Muraca dall'Istituto
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Quest’anno la Fase Nazionale di “CAD OLYMPICS 2018”, giunta alla diciassettesima edizione, si è svolta a Cagliari presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Michele Giua” nei giorni 16-17-18 aprile, dove l’alunno Andrea Muraca, accompagnato dal professor Natale Bevacqua, insieme ad altri 37 partecipanti, si è cimentato nella redazione di un elaborato grafico con l’ausilio del CAD, per il quale una Commissione ha assegnato il prototipo, dando solo poche indicazioni su un file base.

E’ il secondo anno consecutivo che Andrea, alunno della 5A CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio), partecipa alla fase nazionale ed è il terzo anno che l’Istituto “Città di Luino – Carlo Volonté” manda un proprio studente a questa fase. È con grande orgoglio che i docenti di Andrea hanno accolto la notizia di questa qualificazione perché partecipare alla gara nazionale significa aver raggiunto altissimi livelli in questo campo.

CAD è un acronimo inglese che sta per “Computer – Aided Design”, ovvero “disegno tecnico assistito dall’elaboratore” e ormai da moltissimi anni i programmi di grafica e di disegno vengono utilizzati dall’indirizzo CAT (ex geometri) sia per svolgere le lezioni curricolari sia per elaborare progetti annuali. Grazie all’Alternanza Scuola-Lavoro gli studenti riescono a prendere maggior dimestichezza con le funzioni dei programmi CAD, utilizzati regolarmente dagli studi tecnici professionali e dagli enti presso i quali svolgono le 400 ore previste dalla legge.

La partecipazione a questa gara è stata per Andrea una grande occasione di crescita personale e di confronto con altri studenti e docenti. Lui stesso lo ha definito «il primo vero banco di prova» della sua vita perché gli ha permesso di comprendere che l’impegno e il sacrificio sono due elementi essenziali per poter raggiungere i risultati che lo hanno portato a confrontarsi con i più bravi studenti italiani e non solo.

Quest’anno, infatti, la gara Nazionale ha coinciso anche con la gara Internazionale e questo ha reso ancora più interessante la “tre giorni” trascorsa a Cagliari.

Con D.M. 554 del 6 Luglio 2016 le Cad Olympics sono state inserite nel “Programma nazionale di promozione delle eccellenze” del Ministero dell’Istruzione che premia i primi tre classificati con una borsa di studio.

Natale Bevacqua

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127