Luino | 27 Aprile 2018

Luino, un siluro da 60kg nel fiume Tresa

A pescarlo questa mattina, lungo il fiume luinese, Kristian Lambiase, che da anni ha la passione per la pesca. "È stata una dura lotta, penso sia un record"

Luino, un luccio da 60kg nel fiume Tresa
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una passione, quella della pesca, che in tanti condividono su tutto il territorio del nord della provincia di Varese. E oggi, Kristian Lambiase, andandosi a posizionare lungo la riva del fiume Tresa, voleva trascorrere qualche ora dedicandosi ad un hobby che da anni lo porta a gettare l’amo nelle acque del lago e dei fiumi della nostra zona.

Inaspettatamente, però, ad un certo punto, mentre teneva in mano la canna da pesca, ha sentito tirare forte. “Da subito ho sentito che qualche pesce grosso aveva abboccato all’amo – spiega il pescatore luinese, soprannominato dagli amici ‘Sampei’ (come il noto manga giapponese, ndr) -, ma mai mi sarei immaginato di vedere un siluro di queste dimensioni“. Il siluro che Kristian ha tirato su dal fiume, infatti, è di 60kg circa, probabilmente uno dei più grandi esemplari mai rinvenuti sul fiume Tresa, come è evidente dalle fotografie.

È stata una dura lotta – continua Kristian -, ero da solo e portarlo su dal muro prendendolo dalla bocca non è stato facile. Non mi era mai capitato prima d’ora di pescare un siluro così grande, è stato qualcosa di sorprendente. Le attrezzature che uso però mi hanno aiutato, sono in grado di tenere a bada pesci che possono diventare anche 120 kg”. Nel fiume Tresa, nonostante la zona non sia una tra le più pulite del territorio, vi sono numerose specie di pesce tra cui carpe, siluri, perca, cavedani, barbi e trotoni di lago, senza dimenticarsi delle alborelle.

Oltre a questo, però, è utile ricordare che le leggi in materia di pesca sono molto severe e che ci sono periodi, normative e indicazioni precise sulla pesca.

© Riproduzione riservata

Argomenti: , , ,

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127