Gemonio | 23 Aprile 2018

Torna “Resistenza in festa” a Gemonio, fitto il programma del Collettivo “Il Farina”

A partire dalle ore 11, presso il parco di via Curti, sport, cultura, arte, dibattiti, laboratori per bambini e servizio cucina. In serata spazio alla musica live

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Torna sabato 28 aprile la manifestazione “Resistenza in Festa” che si svolgerà come ogni anno  presso il parco di Gemonio in via Curti. Organizzato dal Collettivo “Il Farina”, l’evento è giunto alla sua ventunesima edizione, sempre con l’intento di diffondere memoria e antifascismo, decrescita e sostenibilità, antirazzismo e condivisione.

“Resistenza in Festa” aprirà i battenti alle ore 11 con il torneo di calcio antirazzista “Davide Musci”: cittadini italiani e richiedenti asilo, minori non accompagnati, senza fissa dimora, antifascisti e antirazzisti condivideranno un campo e un pallone, lasciando fuori differenze e pregiudizi.

Dalle 11 alle 17 inoltre, sarà a disposizione dei partecipanti il “Gusto della terra”, uno spazio dedicato a chi con il proprio lavoro crede e dimostra che un altro tipo di economia è possibile: il mercato di produttori sani, giusti e indipendenti. In contemporanea, nei pressi della palestra pubblica del paese, verrà realizzato un live painting seguendo il ritmo dettato da un dj set Hip Hop. Non l’unica iniziativa artistica della giornata, in quanto alle 16.30 prenderà il via l’incontro “Una città di paura“, mostra dedicata alla sicurezza urbana.

Sempre alle 16.30 il dibattito “Fascisti di lotta e di governo” a cura dell’Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre, con Saverio Ferrari (responsabile dell’Osservatorio), Marinella Mandelli (membro del Comitato antifascista lombardo) e Gennaro Gatto dell’Osservatorio democratico di Varese e provincia.

Book Welcome Varese parteciperà all’evento con un banchetto presso il quale sarà possibile ottenere un libro in omaggio per ogni cinque adesivi razzisti staccati e consegnati, mentre anche per l’edizione 2018 un apposito spazio di riflessione verrà riservato alle popolazioni originarie del Messico, al movimento zapatista e al Congresso nazionale Indigeno.

Diverse anche le proposte riservate ai bambini, a partire dal Laboratorio con Claudiona la regine dei fiori, non stop dalle 11, e dal Trampoliere, che a partire dalle 15 animerà il parco con trampoli e bolle di sapone. Dalle 16 alle 18 si terrà il laboratorio circense a cura della scuola di circo CLAP, adatto per bambini da 3 a 12 anni (accompagnati) ma anche per adulti, affascinati dalla possibilità di mettersi in gioco con esercizi di coordinazione e equilibrismo.

La manifestazione ospiterà ovviamente, come di consueto, tanta musica. Alle 20.30 saliranno sul palco i Trenincorsa con lo spettacolo dedicato alla Resistenza partigiana e ai brani tratti da “Stazione Resistenza“, primo disco del collettivo. Alle 22 il testimone passerà a The Bluebeaters e al progetto “Garrincha Loves Chiapas: l’arte al servizio del popolo”, nato dall’incontro con l’etichetta Garrincha Dischi, che include tra gli altri Lo Stato Sociale, Punkreas, Espana Circo Est. A seguire il dj set dance hall – reggae di Powa Flowa Family.

Stand gastronomici e bar saranno attivi dalle 11 di sabato fino a sera, con falafel, salamelle, patatine, birra artigianale, vino bianco Cortese biodinamico, succo di mela bio, caffè e tanti altri prodotti, uniti alla possibilità di cenare con pasta (lenticchie, pomodoro) e tris di cereali. Per evitare l’usa e getta, tutte le persone munite di bicchiere della birra portato appositamente da casa, riceveranno uno sconto alla cassa. Sempre a proposito di cucina, alle 13 avrà luogo il pranzo resistente composto dal seguente menù: antipasto misto (assaggi di salumi, formaggi nostrani e pinzimonio), pasta fatta in casa al sugo di broccoli e acciughine fantasie, o alternativa vegetariana: broccoli senza acciughe. Saltimbocca o alternativa vegetariana: tortino di verdure. Contorno: patate al forno e insalatina di primizie. Dolce: buffet di assaggi. Il costo del pranzo è di 20 euro bere escluso, e comprende l’ingresso al mercatino, i lavoratori per i bambini, i concerti serali. La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere confermata entro il 23 aprile.

Tensostruttura e spazi al chiuso renderanno possibile Resistenza in Festa anche in caso di pioggia.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sono a disposizione i seguenti contatti del Circolo “Il Farina”: FacebookInstagramwww.ilfarina.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127