Luino | 22 Aprile 2018

“Cerutti & Pozzi Mondadori”, anche a Luino domani si festeggia la “Giornata Mondiale del Libro”

Manuela Nastro: "Un'occasione per avvicinare i giovani e tutti coloro che amano i libri". La storica libreria propone sconti speciali e nuovi servizi digitali

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domani, lunedì 23 aprile, si festeggia la Giornata Mondiale del Libro, istituita dall’UNESCO nel 1995 con iniziative a livello mondiale legate al compagno di vita di molti il libro. Una giornata dedicata alla promozione della lettura, della pubblicazione dei libri e della protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Per l’occasione l’ultra centenaria libreria luinese “Cerutti & Pozzi Mondadori Bookstore” di Luino partecipa alla Giornata con una promozione speciale del 15% su tutti i libri.

Un’occasione per avvicinare i giovani e tutti coloro che amano i libri e per festeggiare uno strumento che da secoli ci accompagna nella crescita sociale – spiega la titolare Manuela Nastro -. Negli anni il mercato e il consumo del settore sono cambiati così come sono cambiati gli articoli della nostra libreria che ha formato generazioni di luinesi e del territorio. Non solo libri ma anche articoli di regalistica new style di Legami, borse ed accessori Campo Marzio, CD e idee regalo, oltre ad una consolidata esperienza nella cancelleria e nell’assistenza professionale sull’ufficio moderno”.

In Italia il mercato del libro sia digitale che fisico, dopo anni di segno negativo, torna a respirare: nel 2017 secondo i dati forniti da Associazione Italiana Editori (AIE) sono stati venduti 88,6 milioni di copie, l’1,2 per cento in più rispetto al 2016. E proprio il mercato digitale del libro con pochi e grandi gruppi attivi nel settore ha portato ad una modifica nel comportamento di acquisto e di fruizione da parte dei consumatori: il numero di libri venduti online nel 2017 è del 21,3% contro il 16,5% dell’anno precedente.

Le librerie fisiche continuano a essere i punti vendita principali (il 69,6% dati AIE). “Nonostante ciò non possiamo non considerare l’esigenza e le nuove abitudini del consumatore/lettore, per questo abbiamo introdotto nuovi sistemi di prenotazione e ritiro che permettono di agevolare il cliente”, confessa Edoardo Buchi, gestore del punto vendita.

Iniziative che vedono la libreria “Cerutti & Pozzi Mondadori Luino” al passo con i tempi: nel caso il titolo non fosse presente in negozio il cliente può ordinarlo contestualmente e riceverlo direttamente a casa con il servizio postale; nel caso si volesse effettuare un ordine online andando sul sito mondadoristore.it può prenotarlo e ritirarlo direttamente in negozio.”

Il rapporto cultura e territorio è importante per la collettività, soprattuto quella giovanile, e il negozio di Via XV Agoosto è l’unico punto a livello locale autorizzato della campagna governativa “18App” e “Carta Docente”, che corrisponde ad un bonus culturale rivolto a docenti e neo maggiorenni del valore di 500 euro da spendere per l’acquisto di libri e tecnologia (e reader, CD).

Il nostro rapporto con il mondo scolastico è consolidato nel tempo sia per il servizio, l’esperienza e la conoscenza legata alla scolastica, che ci vede attivi da oltre trent’anni, sia per le iniziative dedicate alle scuole come ‘Alunni in libreria’, dove i bambini trascorrono qualche ora in libreria a conoscere il mondo del libro e permettono alla loro classe di ricevere un kit di libri in omaggio – conclude Manuela Nastro -. Venire in libreria significa entrare in contatto con il mondo del libro, ricevere un servizio di consulenza, suggerimenti sulle novità, consigli sui regali. Il cliente riesce ad avere un rapporto umano che l’online non riesce a dare. Il rapporto tra il cliente e l’addetto alla vendita diventa il valore aggiunto delle librerie”.

Per conoscere le novità e i nuovi servizi di “Cerutti&Pozzi Mondadori Luino” (Via XV Agosto, 13 21016 Luino), chiamare il numero  0332 530317, consultare la Pagina Facebook “Cerutti & Pozzi – Mondadori Luino – Buffetti” o scrivere alla mail libreria@ceruttiepozzi.it.

(Sponsorizzato da “Cerutti&Pozzi Mondadori Luino”)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127