Luino | 9 Maggio 2022

L’effetto “salvifico” dei libri torna dal vivo: riparte il Book Club del Mondadori Bookstore di Luino

Dopo due anni di fermo per via del Covid, il gruppo di lettura organizzato dalla libreria Cerutti&Pozzi è ripartito con un primo incontro. Il prossimo sarà il 26 maggio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ci sono voluti quasi due anni prima che il Book Club della Mondadori di Luino tornasse a incontrarsi. Due anni faticosi di solitudine e lontananza per tutti i lettori, durante i quali però il libro e la lettura hanno avuto un ruolo fondamentale.

Le storie raccontate che trasudano dalle pagine di un libro hanno assunto, in questo periodo complicato, un effetto quasi “salvifico”: come se il potere della lettura aiutasse a sentirsi meno soli, ad aprirsi agli altri, a vivere nuove avventure, a conoscere e capire il nostro travagliato presente, a riflettere e in ultimo cercare di dare un senso alla “provvisorietà” della nostra esistenza.

E così, si è salutato con grande gioia ed entusiasmo l’incontro dello scorso 29 aprile alla libreria Mondadori Cerutti &Pozzi di Luino dei lettori “irriducibili” che hanno raccontato i loro “libri del cuore” che in questi due anni di lontananza li hanno aiutati a sentirsi meno soli: da Melania Mazzucco a Stephen King, da Michela Marzano a Mirko Kawakami, da Daniele Mencarelli ad Alexandra Lapierre, da Christiane  Ritter a Walter Veltroni, sono tanti gli autori che si sono seduti accanto a noi e hanno riempito di storie e voci i nostri giorni inquieti.

L’incontro appena concluso vuole essere solo l’inizio di incontri più ampi, anche itineranti, alla scoperta di nuove pagine da assaporare unite a una lettura particolare delle bellezze del nostro territorio sotto la guida di esperto del settore, Maurizio Miozzi, con cui già nell’estate 2020 si erano condivise esperienze ed emozioni.

Il prossimo appuntamento sarà il prossimo 26 maggio con Claudio Piersanti e il suo Quel maledetto Vronskj (Rizzoli) candidato al Premio Strega.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127